PARTE DAL PREMIO GRAN GUINIGI 2015 FRANCESCO GUARNACCIA LA COLLABORAZIONE DELLA COLLANA FUMETTICRUDI CON MAMMAIUTO

Shockdom pubblicherà From Here To Eternity, il fumetto di Francesco Guarnaccia già realizzato per Mammaiuto e che ha contribuito al successo del giovane autore, tanto da fargli ottenere una Menzione Speciale in occasione delle premiazioni per i migliori fumetti durante lo scorso Lucca Comics & Games. Il volume sarà pubblicato all'interno della collana FumettiCrudi e segna l'inizio della collaborazione già annunciata fra la casa editrice e il collettivo autoprodotto.



Sinossi: Quando l'esaltato cantante dei Punk Arrè, sfigatissimo gruppo punk-hardcore, si lancia dal palco in un tentativo di body surfing finito malissimo, per gli altri componenti del gruppo arriva la svolta. Costretti a trovare un nuovo frontman, i tre Punk Arrè rimasti fanno la conoscenza di Emilio Fugazi, un ottantenne animato da un sano odio per il mondo, un' insolita energia e doti canore orribili. From Here To Eternity è una storia fatta di giovani ribelli, incredibili vecchietti, buona musica e inaspettate botte da orbi. È un fumetto dai toni sporchi, underground. I colori tremendamente accesi e acidi danno vita a una storia surreale e frenetica. Una ballata punk, veloce e cattiva, dove i toni demenziali ed esagerati regnano sovrani ma lasciano il posto, dove c'è bisogno, a momenti di tregua e di toccante riflessione.

"Pubblicare un'opera di Francesco Guarnaccia sarebbe stato già un onore un anno fa, quando lessi From Here To Eternity appena pubblicato" dice Lucio Staiano, Fondatore e Responsabile di Shockdom" Figurarsi adesso che è stato acclamato come uno dei libri più belli di quest'anno e che ha vinto il Gran Guinigi. La partnership con Mammaiuto inizia nel migliore dei modi!"

L'autore racconta: "Tutti mi hanno detto che, mentre ricevevo la menzione speciale durante il Gran Guinigi, sembravo perfettamente a mio agio. Dentro di me, invece, vi era il caos. Mi stava succedendo una cosa incredibile e io non sapevo cosa fare, tantomeno cosa dire. E così, a un certo punto, mosso da istinti troppo precipitosi, ma con un'eleganza e una scioltezza decisamente inaspettati, ho rubato il microfono al presentatore: mi ero scordato di dire che il libro era esaurito, ma che lo si poteva leggere gratuitamente sul portale di Mammaiuto. Mentre fuori dal teatro abbracciavo chiunque mi rivolgesse la parola, pensavo che sarebbe stato imperdonabile non ribadire la natura di From Here To Eternity: è un webcomic e come tale facilmente leggibile da chiunque in qualunque momento. Ma From Here To Eternity è anche un libro.

E il suo percorso non poteva finire qui. Sono contento di affidare a Lucio e a Gianluca (Caputo, responsabile editoriale della collana FumettiCrudi ndr), a Shockdom, il proseguimento di questo percorso. Il loro invito mi è arrivato con sincero entusiasmo e con onestà, con un'ammirazione che non poteva che essere ricambiata. Ho piena fiducia nel fatto che mentre io e gli altri Mammaiuti continueremo a fare i pirati del fumetto in chissà quale florida isoletta dell'autoproduzione, loro sapranno far (ri)suonare i miei Punk Arrè con amplificatori ben più potenti dei miei, ma con grande cura per la qualità del suono."

Francesco Guarnaccia è un esordiente classe 1994. Inizia la sua esperienza di fumettista e illustratore sui banchi di scuola dove rapidamente guadagna fama, successo e strigliate dai professori. La passione lo spinge ad avvicinarsi al mondo dell'autoproduzione al quale approda nel 2013 pubblicando una storia sull'antologia Amenità n.3. Collabora all'interno del blog collettivo Troppiscrappi e ha un tumblr tutto suo dal titolo GuarnaGna. Nel 2014 entra a far parte del collettivo Mammaiuto con il quale pubblica "From Here To Eternity" e partecipa all'antologico "Un ragazzo parte per un viaggio, ferisce qualcuno, non torna più a casa". Nello stesso anno pubblica una storia all'interno dell'antologia "Bandierine, tutta una storia di resistenze" per Barta Edizioni e inizia a lavorare a un libro a quattro mani con Tuono Pettinato per Rizzoli Lizard. Nel 2015 riceve la Menzione Speciale della giuria al premio Gran Guinigi. Attualmente studia Design a Firenze e continua a fare i fumetti di soppiatto.

Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.

Mammaiuto è un'associazione formata da un collettivo di autori, il cui primo scopo è fare fumetti per il piacere di farli. Il secondo è raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari: tutte le storie, le illustrazioni e le strisce che producono sono sempre disponibili gratuitamente on line. Le attività di vendita che intraprende il collettivo sono finalizzate a dare agli autori il massimo compenso possibile per il loro lavoro, e a pagare le spese vive dell'associazione. Mammaiuto cerca di prendere ogni decisione con un processo di democrazia deliberativa e gestisce le attività in un'ottica di completa trasparenza.