SHOCKDOM PUBBLICA I NIRKIOP


PRIMO FUMETTO PER GLI YOUTUBER PUGLIESI PRESENTAZIONE A LUCCA COMICS & GAMES

Shockdom torna a collaborare con i giovani Youtuber italiani. Dopo Fraffrog e Dario Moccia, questa volta la casa editrice pubblica il debutto su carta del collettivo Nirkiop, fenomeno da 500.000 follower e oltre 90 milioni di visualizzazioni. I cinque giovani hanno realizzato un fumetto con la collaborazione del disegnatore Francesco Macrì e presentano il volume n. 1 del loro racconto I Wanna Die al prossimo Lucca Comics & Games (29 Ottobre – 1°Novembre 2015).

La sinossi la raccontano i Nirkiop stessi, che dichiarano: "Siamo elettrizzati ed emozionati che una nostra idea si sia trasformata in un fumetto e ringraziamo Shockdom per l'opportunità regalataci. La storia è semplice: l'epidemia zombie ha distrutto l'umanità. Uno dei pochi sopravvissuti, il nostro protagonista, è talmente idiota da essere considerato senza cervello anche dagli stessi zombie. Ha però un grande sogno nel cassetto: morire. Ci riuscirà? Speriamo di sì, è troppo stupido anche per noi."

"Shockdom ha sempre nutrito curiosità e interesse nei confronti del fenomeno Youtuber", racconta Lucio Staiano, fondatore della casa editrice "e spesso si è messa in gioco per incentivare le idee di questi giovani talenti che, andando oltre i pochi minuti di video, decidono di raccontare una storia più lunga e articolata. I Nirkiop sono divertenti e originali e non ho dubbi che la trasposizione in fumetto della loro creatività sia un esperimento che li premierà e piacerà ai loro follower".



Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.

Nirkiop: Nicola Conversa, Mirko Mastrocinque, Piero Madaro, Anna Madaro, Gabriele Boscaino, ragazzi tarantini di età compresa tra i 22 e i 25 anni, noti sul web grazie a brevi sketch comici pubblicati su Youtube e divenuti in breve tempo virali. Dalle prime parodie pubblicitarie, pubblicate nel 2010 e capaci di collezionare centinaia di migliaia di visualizzazioni, i Nirkiop sono approdati nel mondo della serialità online grazie alla webserie "Facce da scuola" (1,5milioni di views solo il primo episodio). Nel 2013 realizzano il loro primo lungometraggio intitolato "La Matricola", proiettato in diverse sale italiane tramite eventi unici e di successo. I Nirkiop hanno quasi 500mila follower su Youtube e oltre 360mila fans su Facebook, con un reach medio per post superiore al milione di utenti e oltre 600mila views.

Francesco Macrì (Taranto, 28 settembre 1992) è un fumettista e character designer pugliese. Vive a Firenze ed è alla sua prima esperienza.

SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici