titolo: RAMBO - PRIMO SANGUE
prezzo: 9,90 euro
autore: David Morrell
collana: Narrativa
isbn: 978-88-97141-52-5
formato e allestimento: 148x210 mm, brossurato, 252 pp.


Rambo - Primo Sangue è un romanzo di David Morrell, da cui è stata tratta la saga cinematografica di Rambo interpretata, a partire dal 1982, da Sylvester Stallone.

Ma quello che state per leggere è un Rambo completamente uguale e diverso. Se un regista lo girasse oggi scena dopo scena - libro alla mano - verrebbe probabilmente identico al film di Stallone, ma tra le righe c’è un clima diverso, e un diverso messaggio.


Qui le ragioni del protagonista sono più chiare, la lottà per la libertà di espressione - per la libertà di essere come si vuole, e di non dover dare conto a nessuno - è decisamente più chiara ed intensa, e più attuale che mai.


E poi il Rambo di questo duro romanzo non è affatto invincibile, e non riusciamo mai a capire pagina dopo pagina chi sia in vantaggio, se lui o lo sceriffo Teasle che organizza la “caccia all’uomo”. C’è un susseguirsi di capovolgimenti pagina dopo pagina, non solo su chi stia per vincere e chi per perdere, chi sia il braccato e chi l’inseguitore, ma anche su chi sia il buono e chi il cattivo. Fino al finale incredibilmente diverso dal film, in Rambo - Primo Sangue non saprete mai da che parte stare.