Lucca Comics & Games 2015
Sì viaggiare... inaugurato il festival con taglio del nastro nel segno di Bonelli, Batman e Peanuts



Lucca Comics & Games 2015 è decollato con un taglio del nastro ed un giro inaugurale che ha preso il via dal museo di Palazzo Mansi (via Gallitassi), dove è ospitata la mostra dedicata all'opera di Sergio Bonelli "Mister No: la grande avventura di un eroe ribelle".

Ad aprire la mostra e il festival il prefetto Giovanna Cagliostro alla presenza fra l'altro  del sindaco Alessandro Tambelli, del presidente della Provincia Luca Menesini, del presidente di Lucca Comics and Games Franscesco Caredio, insieme al vicepresidente Emanuele Vietina e il coordinatore area Comis Giovanni Russo, al loro fianco Davide Bonelli, figlio di Sergio che ha ringraziato la città per l'omaggio reso al padre.



"Il Festival si allarga nella città – ha sottolineato il presidente Caredio - per mostrare al pubblico sempre nuovi siti e gioielli di Lucca, quest'anno l'ampliamento è avvenuto ad ovest con la Cavallerizza messaci a disposizione dal Comune dopo un importante restauro".

"L'ambientazione dei musei nazionali per una mostra di fumetto non è casauale – ha evidenziato il sindaco Tambellini – il fumetto è entrato a far parte della nostra cultura quale vera espressione artistica, ed è ancora più apprezzato quando si sposa con luoghi d'arte della nostra città". Il presidente della Provincia Menesini ha ringraziato l'organizzazione per il grande lavoro mettendo in evidenza come il festival ormai sia cresciuto: "E' ormai un'eccellenza di tutto il territorio, capace di ampliarsi ad altri comuni come ha dimostrato quest'anno con le mostre aperte a Capannori e Castelnuovo Garfagnana".

Dopo aver visitato la mostra dedicata a Bonelli,  le autorità hanno visitato l'ex Cavallerizza, restituita alla città dopo il lungo restauro oggetto dei progetti Piuss e dove in questi gironi si ospitano gli eventi legati a League of Legends, gioco on line amato da milioni di ragazzi in tutto il mondo. Poi via, insieme a Mario Pardini, coordinatore dell'area Movie, Caredio, Tambellini e Menesini (nella foto) hanno inaugurato lo stand Warner bros in piazza San Michele scoprendo davanti ad un pubblico di appassionati la nuova Batmobile che sarà protagonista delle prossime produzioni.

E' stata poi la volta dei nuovi padiglioni realizzati in piazza Bernardini protagonisti il gruppo Sky e Hallo Kitty. Per poi passare alla mostra dedicata ai Peanuts "Snoopy & Friends РPeanuts Experience" dove il sindaco ̬ satato accolto dal canino bianco, Linus e la sua immancabile copertina e Lucy.
Il giro inaugurale ha toccato anche le belle e suggestive mostre ambientate al palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca, dove il presidente Alberto del Carlo insieme ha accompagnato le autorità.