Titolo: Il diario segreto di Pasolini
Testi: Elettra Stamboulis
Disegni: Gianluca Costantini
Caratteristiche: 14,8×21, pagine 144, colori, brossura
Prezzo: 16 euro

Dal 29 ottobre in libreria



"La cosa più importante che Pasolini avrebbe potuto dare ai suoi contemporanei sarebbe stata il suo diario" scrissero dopo la sua morte.

Giocando su questa ipotesi fantastica, Stamboulis e Costantini scrivono un'autobiografia immaginaria, ma al contempo basata su tutti i dati di realtà disponibili. Un diario disegnato, segreto nel senso di mistico, immaginato lavorando sulle interviste, i film, le lettere private, i saggi dell'intellettuale più discusso del novecento italiano.

Il diario ripercorre la vita di Pier Paolo, dall'infanzia alla morte del fratello Guido, partigiano ucciso tragicamente da altri partigiani. È una ricostruzione realizzata attraverso la voce dell'autore: una registrazione sentimentale di Pasolini prima di diventare Pasolini. I suoi anni di formazione e di crescita divengono un romanzo di formazione perché, come diceva Pasolini stesso, la realtà va rimitizzata, non consegnata per quello che è stata. La commistione di diversi stili, tipica degli ultimi lavori della coppia, evoca in modo naturale e realistico la versatilità stilistica della stessa voce narrante. Un libro adatto anche per chi cerca un romanzo di formazione, senza sapere chi è divenuto poi Pier Paolo Pasolini.

La vita acquista un senso quando è finita; prima di quel momento non ne ha, il suo senso è sospeso e pertanto ambiguo.

[ GLI AUTORI ]

ELETTRA STAMBOULIS
Vive e lavora a Ravenna dove si occupa di progettazione culturale, curatela e organizzazione di eventi espositivi. Socia fondatrice dell'associazione Mirada, ha curato, tra le altre, le mostre di Marjane Satrapi, Joe Sacco, Danijel Zezelj, e il Festival Internazionale del fumetto di realtà Komikazen. Come sceneggiatrice ha pubblicato le graphic novel Pertini, fra le nuvole (BeccoGiallo, 2014), Arrivederci, Berlinguer (BeccoGiallo, 2013), Cena con Gramsci (BeccoGiallo, 2012), Officina del macello (Eris, 2014), L'ammaestratore di Istanbul (Giuda, 2013).

GIANLUCA COSTANTINI
Disegnatore e artista visivo che indaga il reale da più di 15 anni. Ha pubblicato le graphic novel Pertini, fra le nuvole (BeccoGiallo, 2014), Arrivederci, Berlinguer (BeccoGiallo, 2013), Cena con Gramsci (BeccoGiallo, 2012), Julian Assange dall'etica hacker a Wikileaks (BeccoGiallo, 2011), Cattive Abitudini (Giuda 2013), L'ammaestratore di Istanbul (Giuda, 2013), Vorrei incontrarti (Fernandel, 2006), Diario di un qualunquista (Fernandel, 2007), Ultimo. Storia di ordinaria guerra civile (Edizioni del Vento, 2007), Officina del macello (Eris, 2014).

http://www.beccogiallo.it | http://facebook.com/beccogiallo.editore | http://twitter.com/becco_giallo