SBAM! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. Esce ogni due mesi e si scarica gratuitamente dal sito www.sbamcomics.it: presenta una vetrina di anticipazioni, recensioni e interviste dal mondo dei comics e vuole essere un punto di incontro e dibattito tra appassionati. Si propone inoltre di pubblicare le opere dei nuovi fumettisti e degli aspiranti professionisti.

È ora disponibile il numero 23, Ottobre/Novembre 2015.

IN QUESTO NUMERO...

C'è un tema che da anni appassiona i cultori della Nona Arte, affrontato con un misto di malinconia e di disappunto: perché i bambini non leggono più i fumetti? Una risposta scontata è che nessun editore pubblica più fumetti per bambini. D'altra parte, nessun editore può pubblicare qualcosa che difficilmente venderà. È sempre l'antica questione dell'uovo e della gallina…

Ma una cosa è certa: il buon fumetto – se è buono davvero – funziona sempre, anche se rivolto a un pubblico giovane o giovanissimo.



Sulla nostra copertina di questo numero ne avete un ottimo esempio: Monster Allergy nei primi anni del Duemila fu un notevole successo, ed era rivolto proprio ai bambini. Ecco perché siamo davvero curiosi di vedere come sarà accolta dal pubblico la riproposizione dell'opera che sta per farne meritoriamente Tunué, ristampando tutta la serie e aggiungendovi l'episodio conclusivo appositamente realizzato dagli stessi autori di allora!

La Sbam-redazione ha fatto una chiacchierata con due di questi autori – Katja Centomo e Alessandro Barbucci – e con il direttore editoriale di Tunué, Massimiliano Clemente, per saperne di più.

ALTRE INTERVISTE


Marco Pellitteri e Francesco Giacomantonio hanno realizzato un corposo saggio sugli aspetti sociologico/mediatici e filosofico/sociali del fenomeno-Ufo Robot, per i tipi della Fondazione Mario Luzi, in occasione dei 40 anni di Goldrake.

Luigi Maio, invece, ha proposto un ciclo di illustrazioni e uno spettacolo musicale/teatrale per il 750° "compleanno" di Dante Alighieri, cui intanto Wow Spazio Fumetto dedica una mostra che ripercorre tutte (o quasi) le versioni fumettate della Divina Commedia.

Sbam! ha incontrato anche Manfredi Toraldo – sceneggiatore, insegnante, letterista e fondatore di ManFont – e Loris Vicari, autore del progetto-Kendra.

FUMETTI

Abbiamo recuperato una storia inedita del personaggio di esordio di un certo Moreno 'Zagor' Burattini, firmata da Filippo Pieri & Kant.

Inoltre, le opere di Bondi-Marzullo, Duckbill, William Giuliani e lo stesso Loris Vicari, passando tra Ghigo lo Sfigo, Federica, Cose da extraterrestri e Kugio & Gina.

RECENSIONI


Infine, la nostra solita corposa carrellata di proposte di letture, tra edicola, fumetteria e libreria.

Mentre al cinema… ma perché sono tutti così arrabbiati coi poveri Fantastici 4?!.

SCARICA LIBERAMENTE SBAM!COMICS nr. 23 da

http://sbamcomics.it/blog/2015/10/06/nr-23/