ROMICS
FESTIVAL DEL FUMETTO, DELL'ANIMAZIONE E DEI GAMES
Diciottesima Edizione
NUOVO RECORD PER ROMICS: 200.000 PRESENZE

ROMICS,
la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, i games, il cinema e l'entertainment che si  Ã¨ tenuta alla Fiera di Roma da giovedi 1 a domenicata 4 ottobre ha ottenuto un risultato clamoroso:200.000 presenze nei quattro giorni della manifestazione.

Numeri clamorosi, che testimoniano la grande crescita di questo evento che lo collava ai vertici delle manifestazioni di settore in Italia e in Europa, ma anche tra gli eventi culturali più seguiti in assoluto a Roma.


Tra i momenti più significativi che hanno caratterizzato questa edizione di Romics la consegna dei  Romics d'oro a:FRANCIS MANAPUL: Disegnatore
DC comics di Batman e Flash, a BRUNO BOZZETTO: il grande regista italiano di Animazione ,crea negli anni '60 il Signor Rossi del lungometraggio West and Soda nel 1965, seguito nel 1968 da Vip mio fratello Superuomo e nel 1976 da Allegro non troppo, la risposta italiana al famoso Fantasia di Walt Disney. 


Bozzetto ha realizzato, con Piero Angela, più di 100 film per la trasmissione televisiva Quark, e oltre trenta cortometraggi di animazione, per i quali ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui quattro Nastri d'Argento, cinque Premi alla Carriera, l'Orso d'Oro al Festival di Berlino ed una Nomination all'Oscar. Bozzetto rappresenta uno dei punti cardine della storia dell'animazione italiana e internazionale, che ha segnato indelebilmente il nostro immaginario. A Bozzetto Romics ha dedicato inoltre una mostra biografica composta da originali.

Infine a
MARIO GOMBOLI, soggettista, una carriera costellata di tante produzioni, ma il suo nome è legato principalmente a Diabolik, il fumetto creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, per il quale inizia nel 1966 a proporre idee e soggetti per il Re del Terrore. Nel 1999 Luciana Giussani lo vuole come socio – e Direttore Generale - della Casa Editrice Astorina e nel 2001 al momento della scomparsa della creatrice, eredita la responsabilità totale della gestione del personaggio.Diabolik è tra i protagonisti principali di Romics con un'imperdibile Mostra di originali e la presentazione in anteprima assoluta della nuova testata DK!
Altro grande appuntamento  il ROMICS COSPLAY AWARD, la gara Cosplay più attesa dell'anno.Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il costume del personaggio preferito: è l'appuntamento annuale del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia!
A Romics si è svolta l'unica e imperdibile selezione per partecipare al World Cosplay Summit (WCS), la gara mondiale del Cosplay, che si tiene ogni anno in Giappone.

Romics
è gemellata inoltre con l'Eurocosplay di Londra, organizzato dall'MCM e, grande novità del 2015, Romics ha selezionato anche il rappresentante italiano per la YAMATO CUP, il Campionato Mondiale di San Paolo, Brasile. Ecco i vincitori delle selezioni internazionali di Romics Ottobre 2015. Romics Cosplay Award - Valentino Notari e Desirè Tirolo al World Cosplay Summit 2016.- Andrea Di Virgilio alla Yamato Cup International 2016- Flavia De Benedetta all'Euro Cosplay 2016.
Gli organizzatori hanno annunciato le nuove date delle prossime edizioni 2016, dal 7 al 10 aprile e dal 29 settembre al 2 ottobre.