INAUGURAZIONE MOSTRA FRUIT DI JULES JULIEN ALLA BIBLIOTECA DELL'ARCHIGINNASIO




FRUIT EXHIBITION PRESENTA
ANATOMY OF IDENTITY
mostra personale di
JULES JULIEN
 
Inaugurazione venerdì 18 settembre 2015 alle ore 18.00
presso
Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio
Piazza Galvani 1, Bologna
 

La quarta edizione di Fruit Exhibition (http://www.fruitexhibition.com/prenderà vita negli stessi giorni di Artefiera (29/31 gennaio 2016) diventando il contenitore dedicato all'editoria d'arte di Bologna.
In attesa di questo importante incontro a settembre è previsto Fruit Landscape: un appuntamento dedicato al rapporto tra paesaggio e graphic design. Composto da due mostre e due workshop entrambi sold out, Fruit Landascape coinvolgerà due importanti e molto diversi spazi cittadini.


Si apre il 18 settembre con Anatomy of Identity, mostra personale dell'artista francese Jules Julien che occuperà i prestigiosi spazi della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio a Bologna. La mostra inaugurerà il 18 settembre alle 18.00 e sarà visitabile fino al 18 ottobre.
Parte di una collettiva commissionata dalla città di Metz (FR) per la Nuit Blanche 2011, Anatomy of Identity mette in mostra la serie Français! dell'artista e grafico francese. Français! è  una serie di 130 stemmi araldici creati dall'artista originariamente in risposta alla politica dell'allora Primo Ministro francese Nicolas Sarkozy e al dibattito da lui sollevato sull'identità francese.

Tramite l'utilizzo di una paletta di colori ridotta all'osso, l'artista rivisita gli antichi stemmi araldici della tradizione francese e del resto del mondo, esplorando il rapporto fra identità nazionale e globalizzazione nella società moderna

Presentata come una cascata di stemmi dai forti tratti e brillanti colori in contrapposizione con lo spazio antico e fortemente connotato della Biblioteca dell'Archiginnasio, Anantomy of Identity è un excursus sulla natura dell'uomo e sulla sua identità, che non appartiene più solo al suo contesto di riferimento, al suo habitat naturale, ma è creata in eguale importanza dalle sue radici e dalle influenze e affinità interculturali che lo circondano.

Nato in Francia ma al momento residente ad Amsterdam, dove lavora, Jules Julien è un artista le cui opere illustrative esplorano ed interrogano la realtà del mondo che ci circonda. Iniziano il processo con un ricerca di tipo prettamente personale, Jules si è presto trovato a collaborare con aziende di importanza internazionale quali Diesel, Lancôme, Cartier, Acer computer, Grazia magazine e Sony, per fare alcuni esempi.  L'artista è inoltre stato presentato all'interno di diverse pubblicazioni in tutto il mondo ed ha esposto le sue opere a livello internazionale a Berlino, Parigi, Zurigo, New York, Londra Valencia, Madrid, Montreal, Hollywood, San Diego e Tokyo, quest'ultima casa della sua prima mostra personale, Cadavres Exquis, nel 2008.

Con il supporto di Comune di Bologna
In collaborazione con Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio

ORARI DI APERTURA
Lunedì - Venerdì ore 9-19 / Sabato ore 9-14
Opening night and artist meet-and-greet: Friday 18th September 2015 - h. 6pm
Opening times: Monday - Friday,h 9am-7pm / Saturday, h 9am-2pm




SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici