SBAM! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. Esce ogni due mesi e si scarica gratuitamente dal sito www.sbamcomics.it: presenta una vetrina di anticipazioni, recensioni e interviste dal mondo dei comics e vuole essere un punto di incontro e dibattito tra appassionati.

Si propone inoltre di pubblicare le opere dei nuovi fumettisti e degli aspiranti professionisti.

È ora disponibile il numero 21, Giugno/Luglio 2015.

IN QUESTO NUMERO...

JULIA è stata la prima eroina-donna ad avere una testata tutta sua in Casa Bonelli (Legs Weaver a parte, che era comunque uno spin-off di Nathan Never), e non solo in Bonelli, visto che comunque le eroine “scritte nel titolo” sono sempre state poche.

È l’unico personaggio seriale di Sua Maestà Giancarlo “Ken Parker” Berardi attualmente in edicola, e anche la sua serie più longeva: riscuote da oltre 17 anni buoni risultati di vendita.

Annovera nel suo staff matite di prim’ordine del panorama delle Nuvolette italiane. Ed ha appena festeggiato la duecentesima uscita.

Ce n’era abbastanza per decidere subito di dedicare a lei la cover di questo numero, disegnata da Claudio Piccoli (e colorata da Fabio Margarita).

INTERVISTE. Ma cosa vuol dire disegnare un personaggio come la criminologa di Garden City, con avventure dove il dialogo ha certamente larga prevalenza sull’azione? Ce lo hanno spiegato lo stesso Claudio Piccoli e Cristiano Spadoni, copertinista ufficiale della serie di Julia.

Giancarlo Berardi però, proprio nello stesso periodo, è sotto i riflettori anche per la recente pubblicazione dell’attesissima, inedita ultima storia di Ken Parker. Lo abbiamo incontrato –insieme all’eterno sodale Ivo Milazzo – per parlare di entrambi questi prestigiosi traguardi.

STAR WARS E NON SOLO. Un traguardo pure doppio – ed ugualmente prestigioso – è quello raggiunto anche dal grande Simone Bianchi, uno degli autori italiani più apprezzati oltreoceano: la Marvel lo ha coinvolto a vario titolo sia sul progetto Star Wars che sul mega-evento Secret Wars. Due “guerre” marvelliane per Simone, dunque.

AUTORI EMERGENTI. Lo staff di Artsteady ha recuperato le vecchie commedie sexy degli anni Settanta per trasformarli in fumetti. Salvo Cuffari ci spiega il suo progetto The Crossing.

FUMETTI. Per voi, da leggere le strip umoristiche cine-ispirate di Alessandro Croci e del duo Torti-Passamani, le storie brevi di D’Aquino-Iannizzotto e di Marcello Bondi (disegnate da Mattia Marini e Marco Renna) e le illustrazioni manga di Rei Hasegawa.

Tra RECENSIONI di albi da edicola e volumi da libreria, NEWS cartoon/cinematografiche e varie&eventuali, si completa questo nuovo numero.

SCARICA LIBERAMENTE SBAM! nr. 21 da www.sbamcomics.it