Albissola Comics

IV Edizione

23-24 maggio 2015 - Albissola Marina (SV)

CONCORSO “UN MARE DI MATITE”

Grande partecipazione a "Un Mare di Matita", concorso dedicato ai fumettisti emergenti organizzato da Ascom Albissola Marina. Il tema di questa seconda edizione è stato "Oceani immaginari" e le opere sono state giudicate da una giuria di esperti composta da:

  • Francesco Barbieri: disegnatore per Disney, Warner Bros. e Hanna-Barbera;
  • Andrea Cavaletto: sceneggiatore Bonelli, illustratore e grafico pubblicitario;
  • Marco Frassinelli: blogger (ilblogger.it) e critico fumettistico (Fumo di China);
  • Giacomo Lusso: ceramista e pittore;
  • Alberto Pizzetti: illustratore e sviluppatore 3D per videogiochi;
  • Alberto Ponno: artista dell’aerografo (Alfa Romeo, Ferrari e Maserati);
  • Giulia Riva: pittrice, grafica pubblicitaria e tatuatrice;
  • Umberto Sisia: editor e sceneggiatore per Cagliostro E-press;
  • Frederic Volante: disegnatore per Bonelli e Bamboo Édition.

Molti sono i premi in palio per i vincitori, a cominciare dalla possibilità, al primo classificato, di esporre le proprie opere a fianco del fumettista Marvel Giuseppe Camuncoli durante Albissola Comics. E poi un corso di fumetto messo in palio dalla Scuola Internazionale di Comics di Torino, opere d'arte realizzate per l'occasione da ceramisti del calibro di Giacomo Lusso e Aldo Pagliaro, la possibilità di esporre nel prestigioso Circolo degli Artisti e molti altri premi. Non mancate alla premiazione che si svolgerà sabato 23 maggio pomeriggio ad Albissola Comics.

JOHN RIDGWAY

Avevamo già annunciato la presenza come ospite d’onore dello storico disegnatore inglese John Ridgway.

L'autore di Constantine (primo ciclo della serie Hellblazer), Doctor Who, Judge Dredd e di tante storie per Marvel e DC, sarà presente entrambi i giorni per incontrare i propri fan ed esporre le proprie opere.

Ridgway sarà disponibile per dediche, autografi e commission. Parteciperà inoltre, domenica pomeriggio, ad una tavola rotonda dal titolo Maghi e Supereroi. Viaggio nei comics USA e UK insieme ad altri disegnatori di comics. Al termine dell’incontro sarà distribuita gratuitamente una stampa inedita a tiratura limitata (100 copie) con protagonista John Constantine.

PRODOTTI EDITORIALI ESCLUSIVI

Caratteristica di Albissola Comics, fin dalla prima edizione, quella di proporre al suo pubblico tutta una serie di prodotti editoriali a tiratura limitatissima e di grande pregio (li trovate qui: www.albissolacomics.it/gadget). Si consiglia agli interessati di prenotarli scrivendo in anticipo a albissolacomics@gmail.com per non correre il rischio di rimanere senza.

CATALOGO

Il catalogo dovrebbe essere un acquisto immancabile per i nostri visitatori. A colori, formato A4, stampato in sole 200 copie, contiene una gallery di illustrazioni e testi inediti di tutti gli autori ospiti oltre molte informazioni sulla fiera e sugli artisti presenti. Copertina inedita di Lucio Parrillo.

STAMPA DI GIORGIO MONTORIO

In occasione dei 50 anni di carriera, Giorgio Montorio ha realizzato una bellissima stampa con tutti i suoi personaggi più famosi, da Diabolik ed Eva Kant a Mister No. La stampa sarà distribuita ad Albissola Comics in sole 50 copie numerate.

HELLINGEN: IO, IL NEMICO

Come già annunciato in precedenza, ad Albissola Comics si terrà la mostra Hellingen: io, il nemico. Zagor contro il suo eterno rivale con 40 illustrazioni inedite realizzate per l’occasione. 40 grandi del fumetto che mai avevano lavorato prima su Zagor, da Lucio Parrillo a Stefano Babini, da Majo a Giancarlo Alessandrini, da Pasquale Frisenda a Cosimo Ferri, hanno realizzato la propria interpretazione di una copertina o una vignetta con protagonisti lo Spirito con la Scure e il malvagio Hellingen. Questi i prodotti correlati alla mostra che troverete ad Albissola Comics:

  • Cartolina in formato panoramico con illustrazione inedita di Gigi Cavenago;
  • Le litografie di tutte le illustrazioni in mostra, a colori, in grande formato e in tiratura limitatissima (solo 20 copie ciascuna). Disponibili sia sciolte che in cofanetto. Qui la gallery delle stampe disponibili: www.albissolacomics.it/gadget/le-stampe-della-mostra.
  • Il manifesto della mostra, sia in formato A3 che in grande formato 70x100;
  • Il catalogo della mostra a cura di SCLS Magazine.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità su AlbissolaComics 2015: