La Fanzinoteca d'Italia alla 7° edizione della "Settimana Europea della Gioventù"
Con "Fanzine: il potenziale libero dei giovani" apertura, anche straordinaria, della sede


In vista della "Settimana Europea della Gioventù 2015", la Fanzinoteca d'Italia con sede a Forlì (Via E. Curiel, 51), organizza una iniziativa tesa a valorizzare le nuove generazioni, unico evento nel territorio forlivese, grazie alle tre proposte rivolte ai giovani, due incontri e la mostra consultabile, che si svolgeranno il 28 aprile e il 1 maggio, entrambi dalle 14,00 alle 18,00 presso la sede fanzinara.


La Commissione Europea ha lanciato la 7° edizione della Settimana Europea della Gioventù, che si realizza tra il 27 aprile e il 10 maggio 2015. Molti gli eventi organizzati a Bruxelles a livello centralizzato e molti altri a livello nazionale, regionale, locale, in tutti i Paesi dell’UE e del programma Erasmus+: Gioventù.
Tra questi anche gli incontri ai quali, oltre all'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi, saranno presenti vari componenti dei due gruppi giovanili locali che da anni pubblicano le loro testate fanzinare supportate e agevolate dalla Fanzinoteca d'Italia.

Gadget e fanzine, fino ad esaurimento scorte, a tutto il pubblico partecipante.

Iniziativa collaterale dei due incontri, sarà la mostra espositiva consultabile della produzione fanzinara italiana, con molte fanzine rese disponibili alla visione dei giovani interessati. Obiettivo primario, tra gli scopi della Fanzinoteca d'Italia, è rendere fattibile la partecipazione attiva dei giovani alle tematiche di loro interesse, attraverso l’elaborazione e concretizzazione di testate fanzinare, grazie alle quali i giovani hanno la reale possibilità di proporsi, comunicare e confrontarsi con la comunità d'appartenenza, nonché con l'intera società.

In questa "Settimana Europea della Gioventù", le due tematiche prioritarie "Liberare il potenziale dei giovani e La partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società in generale" saranno al centro dei due incontri e relativa mostra dedicati ai giovani, iniziative finalizzate a stimolare e mettere in moto la creatività e l'ingegno giovanile, attraverso la valorizzazione socio-culturale dell'auto-produzione per aiutarli a diventare, grazie all'uso delle fanzine, attori attivi e non più solo spettatori passivi della loro vita sociale.

info: fanzinoteca@fanzineitaliane.it