QUI
di Richard McGuire
 traduzione di Steve Piccolo

dal 16 aprile in libreria 


#1 Bestselling Graphic Novel
Amazon.com Libro del Mese
Libro dell'anno: NPR, Salon, Boston Globe,
Minneapolis Star Tribune, The Independent 

"Un'opera che non ha precedenti nell'arte e nella letteratura. Un libro come questo si vede ogni dieci anni, se non addirittura ogni secolo" (Chris Ware)

"Tutti i fumetti sono, in un modo o nell'altro, partiture del tempo, ma il libro di Richard è una sinfonia. Sono poche le opere in grado di giustificare il bizzarro interesse riscosso dai fumetti negli ultimi anni, ma QUI è sicuramente una di queste." (Art Spiegelman)
 
 
A più di venticinque anni dalla sua prima pubblicazione, un’opera fondamentale torna finalmente in una nuova veste: rivista, espansa, colorata, definitiva.
Here è qui, è ora, è sempre. È la storia di un luogo e di ciò che vi è accaduto nel corso di centinaia di migliaia di anni; è un unico racconto composto di attimi vicini e distanti, intrecciati, incastrati, sovrapposti; è la fitta trama della storia di questo mondo, che prende forma di fronte alla prospettiva fissa dell’angolo di un salotto.

Pubblicato per la prima volta nel 1989 come ministoria di sole sei pagine sulla
rivista “Raw”, Here si è imposto immediatamente come un’opera in grado di spalancare al fumetto nuove e prima di allora inimmaginate possibilità di espressione e destinata a ispirare intere generazioni di artisti. Oggi, a più di venticinque anni dalla sua prima pubblicazione, quest’opera fondamentale torna finalmente in una nuova veste: rivista, espansa, colorata, definitiva.

Richard McGuire collabora regolarmente con il “New Yorker”. Le sue opere sono apparse sulle più importanti testate mondiali, tra cui il “New York Times”, “McSweeney’s”, “Le Monde” e “Libération”. Ha partecipato come autore e regista ai film Loulou et autres loups (2003) e Peur(s) du Noir (2007); ha inoltre ideato e prodotto una propria linea di giocattoli ed è il fondatore, nonché bassista, della band Liquid Liquid.
Richard McGuire sarà in Italia in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, sabato 16 maggio alle ore 15.30 all’Arena Bookstock. Interverrà all’incontro Walter Siti.