Cinema 2.0, 4D: Missione Esplosiva! Disponibile il primo titolo di una collana di ebook lanciata da Editoriale Duesse

Cinema 2.0, 4D: Missione esplosiva!



Il cinema pop che diventa seriale e le serie tv che fanno cinema; le produzioni italiane incapaci di uscire da una logica televisiva; i grandi festival che perdono pubblico e le feste nerd che macinano record; l’evoluzione tecnologica digitale che cambia linguaggi e fruizione. I grandi cambiamenti del cinema degli ultimi anni raccontati in un libro dal direttore editoriale di Best Movie

Cinque anni di cinema condensati in tasca. Dal 2010 al 2015 il mondo dell’audiovisivo e dell’entertainment è stato travolto da cambiamenti radicali che vanno dalla definitiva affermazione del digitale al boom dei cinecomic passando per la fruizione su smartphone e tablet, solo per citarne alcuni. Cambiamenti, se non vere e proprie rivoluzioni, che Luca Maragno – direttore editoriale di Best Movie, il mensile di cinema più diffuso in Italia ­– ha puntualmente raccontato e analizzato nel suo blog sfruttando il punto di vista di chi quel mondo lo vive, da appassionato e da professionista, ogni giorno. Ora i suoi post vengono “smontati e rimontati” per aree tematiche e ne nasce l’ebook Cinema 2.0, 4D: Missione Esplosiva!. Una fotografia su un lustro di cinema tremendamente interessante; una fotografia che non manca ogni volta di lanciare riflessioni sull’oggi e ipotizzare scenari futuri.


Dall’introduzione:
Dal 2010 al 2015 abbiamo assistito a un’accelerazione e a una finalizzazione di processi che si sono innescati tempo prima, ma che solo ora possiamo vedere chiaramente nei loro sviluppi. Le sale cinematografiche storiche hanno definitivamente lasciato il passo ai multiplex. Il digitale ha soppiantato l’analogico in tutte le fasi che coinvolgono un film: dagli effetti speciali, alla ripresa, alla post produzione e alla distribuzione. La pirateria ha demolito il mercato dell’home video offrendo un servizio al consumatore che vuole tutto e subito; solo ora sembrano arrivare risposte soddisfacenti e legali dagli operatori del mercato con servizi streaming, downloading e distribuzione day and date (ovvero in tutto il mondo in un’unica data). La proliferazione di schermi portatili (smartphone e tablet) ha reso meno centrale nella nostra vita il televisore e il “consumo” di film e serie è diventato anche portatile: da domestico è diventato privato, più che home entertainment dovremmo parlare di “my entertainment”. I gusti degli spettatori stanno cambiando i festival, le strategie di distribuzione e produzione. Il cinema pop domina i grandi incassi con produzioni dal budget stellare e distribuzione capillare nei multiplex, lasciando solo le briciole agli autori e agli indipendenti. I box office sono dominati dai grandi brand, dai sequel, i prequel, i reboot; il cinema supereroistico sembra la sintesi di questa logica, essendo anche quello che ha sdoganato al cinema il linguaggio che prima era esclusiva della serialità del piccolo schermo.

Cinema 2.0, 4D: Missione Esplosiva! è il primo titolo di una collana di ebook lanciata da Editoriale Duesse. «Siamo in prima linea su tutto ciò che riguarda la “rivoluzione digitale”» ha spiegato Vito Sinopoli, presidente di Editoriale Duesse. «Siamo stati i primi a lanciare una rivista come YouTech, pensata per essere fruita interattivamente su tablet; Best Movie è ad oggi l’unico sistema di informazione specializzata in cinema e serial in Italia ad essere un magazine cartaceo, una rivista digitale, una app e un sito internet che macina record mese dopo mese. Con BreaKing Pop abbiamo creato un magazine su YouTube unico nel suo genere. Gli ebook sono un’altra occasione per veicolare contenuti di qualità con gli strumenti che guardano alle nuove generazioni».

Sempre dall’introduzione:
Si comincia con l’attualità di C’era una volta il cinema, dove si affrontano temi come il dominio di Disney sui grandi brand, il fenomeno young adult, l’importanza del doppiaggio o la rivoluzione nei serial italiani con l’arrivo di Gomorra. Si passa poi a Film Fan Fest, con i reportage da Cannes, Venezia, Comic Con e Lucca. Le Recensioni qui riproposte hanno tutte un’analisi che va al di là del singolo film: la selezione è stata fatta per proporre quelle che rendono il singolo film rappresentativo di un cambiamento, di un trend. Ritratti propone incontri o analisi di alcuni attori. In Tech Revolution troverete un resoconto della rivoluzione del cinema digitale ma anche un’analisi sugli ultimi videogame e le tecnologie che riescono a digitalizzare attori, perfino riportare in vita star ormai morte. Come imparare ad amare la pirateria è il triste resoconto dell’impotenza dell’industria di fronte a un fenomeno dilagante fino all’arrivo di una soluzione legale alle esigenze dei nuovi consumatori. Cinema italiano propone articoli che analizzano un mondo incapace di fare industria e i motivi per cui sembriamo in grado di offrire solo tonnellate di commedie dal linguaggio televisivo. Viva i bambini! è una raccolta di articoli che hanno portato alla maturazione e alla creazione di www.movieforkids.it, un sito pensato per aiutare i genitori a proporre in modo più consapevole film ai propri figli. Orgoglio nerd, infine, chiude il cerchio mettendo in evidenza come le mie passioni, dal cinema ai serial ai videogiochi, fanno di me un nerd, ma anche come queste passioni siano ormai comuni alla maggior parte delle persone del pianeta.

L’ebook Cinema 2.0, 4D: Missione Esplosiva! è disponibile sui principali store digitali  a 4,99 euro:
-       Amazon (link: http://www.amazon.it/Cinema-2-0-4D-Missione-Esplosiva-ebook/dp/B00V8QUZ4G/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1427436796&sr=8-)

-       Google Play (Link: https://play.google.com/store/books/details/Luca_Maragno_CINEMA_2_0_4D_Missione_Esplosiva?id=6lpfBwAAQBAJ)

-       iTunes (Link: https://itun.es/it/I3cA6.l)

L’autore del libro Luca Maragno è il direttore editoriale di Best Movie, MovieForKids, YouTech, BreaKing Pop. Ha inoltre pubblicato l’ebook Loops: Sette racconti che partono e tornano al punto di partenza. Perché la vita è un cerchio.

Info:
http://www.bestmovie.it/

SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici