Il Gruppo NUOVEMANI e la Fanzinoteca d'Italia per un incontro sulla Nona Arte 
Anche a Forlì l'evento per la Manifestazione Internazionale, Will Eisner Week 2015


Appuntamento con la Nona Arte e grandi artisti della Letteratura Disegnata, promosso dal Gruppo NUOVEMANI (la testata fanzinara forlivese) con la Fanzinoteca d'Italia, presso i locali deLa Fabbrica delle Candele, nella Sala Arancione (Piazzetta Corbizzi, 30 Forlì) nel pomeriggio divenerdì 20 marzo dalle ore 18,00. La conferenza aperta a tutti gli appassionati e interessati al mondo fumettistico e si intitola "Raccontare a fumetti - La lezione di Will Eisner applicata al fumetto moderno", un appuntamento con la presenza degli autoriDavide Fabbri, Guglielmo Signora, Onofrio Catacchio, Marco Verni, moderati da Cris Tridello.
La Will Eisner Week del 2015 sarà la settima edizione e cade in concomitanza col decimo anniversario della morte dell'autore e col 75esimo dalla nascita di The Spirit, l'opera più conosciuta dell’autore.

Quest’anno, per la prima volta, ci saranno alcuni eventi anche in Italia ed è in questa specifica occasione che si inserisce l'iniziativa realizzata da NUOVEMANI con la Fanzinoteca d'Italia che, grazie al supporto dell’Amministrazione comunale di Forlì,Ufficio Politiche Giovanili, organizzando una conferenza atta sia a valorizzare e a far conoscere la figura e il lavoro svolto da Eisner, sia alla conoscenza del fumetto nelle sue molteplici declinazioni. Un incontro che, attraverso le parole di alcuni tra gli autori locali dall’alta notorietà internazionale come Davide Fabbri (Batman, Star Wars, Operazione Overlord), Onofrio Catacchio (Nathan Never, Fantomax, il nuovo Kriminal), Gugliemo Signora (Lupin III, Belee) e Marco Verni (Zagor), potrà approfondire alcuni degli aspetti relativi al media fumetto. L’incontro fa parte della Will Eisner Week, un evento annuale che partendo dalla figura del maestro Will Eisner e dal suo lavoro spazia a tutto il fumetto, in ogni sua coniugazione stilistica. Dal Marzo del 2009, nel mese del compleanno dell'autore in tutto il mondo si tengono seminari, incontri, workshop e proiezioni dedicate alla nona arte e all’opera di Eisner, vero pioniere della nona arte soprattutto negli Stati Uniti, dove ha vissuto oltre 80 anni di storia dei comics da protagonista, apportando innovazioni e sperimentazioni che sono servite da base al fumetto moderno e facendo da insegnante a centinaia di autori. Il riconoscimento a questo vero e proprio maestro dello storytelling è stato tale che uno dei premi più ambiti del mondo dei fumetti americani porta il suo nome; la particolarità è che il Will Einser Award Ã¨ stato istituito nel 1988 quando l'autore era ancora in vita, tanto che il maestro ha presenziato ad ogni edizione quando era in vita.

I promotori dell'eccezionale evento proposto alla cittadinanza sono i componenti del Gruppo NUOVEMANI, una realtà locale formata da giovani e meno giovani che da oltre 4 anni pubblica online una testata fanzinara omonima con all'attivo 13 numeri pubblicati. Le pagine della fanzine sono a disposizione di tutti per dare risalto a chi si distingue per passione e qualità, quindi visibilità per tutti coloro che, soffocati dalla produzione delle riviste di settore, non hanno la possibilità di trovare spazi e attenzione adeguati. Ecco perché, se sei un fumettista o recensore/critico di fumetti alle prime armi, con NUOVEMANI diventi "autore giusto, nel posto giusto, al momento giusto!". Quindi visibilità per tutti coloro che, soffocati dalla produzione delle riviste di settore, non hanno la possibilità di trovare spazi e attenzione adeguati mentre, grazie alla fanzine a Km zero si vuole contribuire a favorire una più democratica ed efficace diffusione della cultura locale, e non solo, affrontando un diverso approccio alla fruizione, meno frettoloso e nevrotico, più accessibile e consapevole, più slow. Promuovere iniziative dando visibilità al mondo artistico della nona arte, favorendo una crescita artistico-culturale della cittadinanza, è uno degli scopi di NUOVEMANI. Per conoscere dettagliatamente tutte le iniziative, chiedere informazioni e/o collaborare con la fanzine è disponibile il sito www.fanzineitaliane.it/will-eisner-week-2015