ITALIAN COMICS 
Romano Garofalo, da Jonny Logan al multimediale


Rimini Museo della Città /Sala delle Teche
7 marzo – 12 aprile 2015
Orario: da martedì a sabato 8,30-13 / 16-19. Domenica e festivi 10-12,30 / 15-19.Lunedì non festivi chiuso
Inaugurazione sabato 7 marzo, ore 17

Il “Fumetto” è il termine italiano, con il quale si identifica quella lettura per immagini e testo, che prevede l’apporto di uno scrittore, uno sceneggiatore, un disegnatore che raccontano coralmente una storia, un accadimento. Anche se in alcuni casi tutto ciò può essere realizzato da un solo artista, o riassunto in una sola vignetta. 
Linguaggio riconosciuto a livello planetario come mezzo in grado di captarne e riportarne la storia, il costume, capace anche di raccontare fiabe, fantascienza, autobiografie, storia, graphic novel e tantissimi altri generi letterari. Fondamentale per la memoria e la cultura, riprendere e mostrare autori che hanno attraversato con la loro presenza epoche storiche lasciando testimonianze tangibili.


Romano Garofalo riminese Doc, è uno di questi autori che, anche se non attualmente pubblicato su supporti cartacei, non ha mai cessato di usufruire delle sue capacità deduttive per raccontare il nostro quotidiano. Negli anni 70 lo fece scrivendo le storie di un personaggio dal grande successo editoriale, consegnato alla storia del fumetto; Jonny Logan. Oggi opera attivamente e quotidianamente, con il suo “Italian Comics, Quotidiano Multimediale Interattivo” www.italiancomics.it 

Conoscerlo o riconoscerlo attraverso l’esposizione allestita presso il Museo della Città, Sala delle Teche, è un ritorno ad anni di avventure editoriali, ma anche la rappresentazione di un percorso nell’opera completa di questo Autore, attraverso la sua produzione di storie, personaggi, cartoni animati, satira politica, fino al nostro contemporaneo.