La crescita globale assicura a LEGO Group un importante risultato per l’anno 2014

Le ottime performance delle linee di prodotti come LEGO® City, LEGO Creator e THE LEGO® MOVIETM hanno contribuito alla crescita delle vendite in tutte le regioni del mondo e determinato risultati annuali davvero soddisfacenti per LEGO Group, con un fatturato in aumento fino a 28,6 miliardi di corone danesi.

"Nel 2014 abbiamo registrato un aumento delle vendite del 15 percento. Posso affermare con orgoglio che abbiamo offerto esperienze di gioco creative e di alta qualità a milioni di bambini in tutto il mondo. Ciò ha determinato risultati davvero soddisfacenti per noi, che continuiamo a nutrire l'aspirazione di eccellere nel nostro operato", afferma Jørgen Vig Knudstorp, presidente e CEO di LEGO Group.

Risultati principali del 2014

 La crescita dei ricavi, escludendo gli effetti dei cambi esteri, è stata del 15% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente utilizzando come riferimento la valuta locale.

 I ricavi sono aumentati del 13%, passando a 28,6 miliardi di corone danesi rispetto ai 25,3 miliardi di corone danesi dell'anno precedente.

 L'utile operativo dell'esercizio è passato a 9,7 miliardi di corone danesi rispetto agli 8,3 miliardi nel 2013, con un aumento del 16%.

 Gli utili netti sono stati di 7 miliardi di corone danesi rispetto ai 6,1 miliardi del 2013, in aumento del 15%.

 Gli investimenti in immobili, impianti e macchinari hanno toccato nel 2014 la quota di 3,1 miliardi di corone danesi, in aumento del 18% rispetto al livello di investimenti dell'anno precedente.

 Zero richiami di prodotto per il 5° anno consecutivo.

 Tasso di infortuni di 1,7, invariato rispetto al 2013.

 Oltre il 90% dei rifiuti dei siti di produzione è stato riciclato.

 Il numero di dipendenti di LEGO Group è aumentato, passando da 13.869 alla fine del 2013 a 14.762 alla fine del 2014.


Crescita delle vendite a due cifre in tutte le regioni

Nel 2014 LEGO Group ha confermato la forte crescita delle vendite che ha caratterizzato gli anni precedenti, superando in termini di risultati i dati relativi allo sviluppo globale del mercato dei giocattoli. Tutte le regioni in cui opera LEGO Group hanno registrato una crescita delle vendite a due cifre, a differenza del mercato dei giocattoli tradizionali che ha assistito a tassi di crescita a una sola cifra nella maggior parte dei paesi.

Gli Stati Uniti, che rappresentano il mercato di maggiori dimensioni di LEGO Group, hanno segnato una crescita delle vendite a due cifre, analogamente a quanto è avvenuto nel Regno Unito, in Francia, in Russia e in Cina, mentre i mercati dell'Europa centrale e settentrionale hanno raggiunto tassi di crescita a una cifra, comunque soddisfacenti.

Billund (Danimarca), 25 febbraio 2015

Fra le linee best-seller del 2014 si annoverano i temi classici quali LEGO® City, LEGO® Star Wars™ e LEGO Friends. LEGO Creator e LEGO Technic hanno registrato tassi elevati di crescita nel corso dell'anno; un fattore che ha contribuito in notevole misura alla forte crescita delle vendite nel 2014 è stata la linea di prodotti THE LEGO® MOVIETM, lanciata in concomitanza con l'uscita del film The LEGO Movie all'inizio del 2014. La linea di prodotti ha ottenuto ottimi risultati durante tutto il corso dell’anno.

"La nostra capacità di innovare e reinventare ogni anno l'esperienza di gioco LEGO è cruciale per il nostro successo. Il nostro impegno è volto alla creazione di nuovi prodotti che siano divertenti e accattivanti per i bambini di tutto il mondo. Attraverso i nostri prodotti offriamo ai bambini uno strumento per esprimere la loro creatività.  Al contempo, desideriamo offrire esperienze di gioco che siano sempre sicure e della massima qualità e applichiamo standard di sicurezza e qualità impeccabili. Il 2014 è stato il 5° anno consecutivo senza richiami di prodotto e puntiamo a confermare questo risultato anche nel 2015", afferma Jørgen Vig Knudstorp, che aggiunge: "Considerando i prodotti che abbiamo sviluppato per il 2015, sono sicuro che faranno la felicità di un numero ancora maggiore di bambini quest'anno".

Nei prossimi anni il mercato globale dei giocattoli dovrebbe continuare a registrare una crescita a "Grazie alla nostra continua attenzione verso l'innovazione e al nostro impegno verso l'espansione globale, ci aspettiamo una moderata crescita del mercato in futuro, pur confermando al contempo la nostra aspirazione di offrire sempre le migliori esperienze di gioco ai bambini di tutto il mondo", afferma John Goodwin, executive vice president e chief financial officer.

85 milioni di bambini raggiunti nel 2014

La strategia di globalizzare ulteriormente le operazioni ha consentito a LEGO Group di raggiungere un maggior numero di bambini nei mercati in cui l'azienda ha già una forte presenza, nonché in nuove aree del mondo in cui i giochi LEGO sono relativamente nuovi per i consumatori.

"Secondo le nostre stime oltre 85 milioni di bambini in tutto il mondo hanno usufruito di un'esperienza di gioco LEGO durante il 2014. Ciò è stato reso possibile solo grazie a un'attenzione continua verso lo sviluppo delle nostre capacità a livello globale durante il 2014, dalla produzione alla vendita, nonché alla realizzazione di ottimi prodotti che suscitano l'interesse dei bambini di tutte le culture e aree geografiche", afferma John Goodwin.

Creazione dell'organizzazione del futuro

L'ambizione di LEGO Group di globalizzare le sue attività ha determinato una maggiore attenzione verso il reclutamento di una forza lavoro globale e maggiormente diversificata.

Durante il 2014 sono stati aperti due uffici principali a Shanghai e Londra, che si sono aggiunti agli uffici principali di Singapore ed Enfield, negli Stati Uniti, e alla sede centrale di Billund, in Danimarca. Tutte e cinque le sedi avranno una significativa presenza a livello di top management.

Oltre all'istituzione degli uffici principali, il LEGO Group ha aumentato notevolmente i già ampi investimenti globali per rafforzare l'impegno dell'azienda a espandere la sua presenza nel mercato e le esperienze dei consumatori in futuro.

 A marzo è stata inaugurata una nuova fabbrica a Nyíregyháza, in Ungheria, che ha sostituito il precedente stabilimento nella stessa città.

Billund (Danimarca), 25 febbraio 2015

 Ad aprile è stata posata la prima pietra dello stabilimento di produzione di Jiaxing, in Cina, destinato a servire esclusivamente il mercato asiatico. La costruzione è in corso e lo stabilimento dovrebbe avviare le attività nel 2015 ed essere completamente operativo entro il 2017.

 A giugno, presso la fabbrica LEGO di Monterrey, in Messico, è stato inaugurato un ampliamento degli stabilimenti di imballaggio.

 Ad agosto la famiglia proprietaria di LEGO Group ha posato la prima pietra della LEGO House, un centro di 12.000 m2 a Billund, in Danimarca. Quando la LEGO House verrà aperta, gli appassionati di ogni età potranno scoprire la storia di LEGO Group e le infinite possibilità del mattoncino LEGO.

 A settembre è stata completata la costruzione di un nuovo reparto di produzione presso la fabbrica LEGO di Kladno, nella Repubblica Ceca. Il nuovo reparto fa parte di un'importante espansione dello stabilimento il cui completamento è previsto per il 2016.

 Durante il 2014 sono stati stanziati notevoli investimenti nell'ammodernamento delle apparecchiature della fabbrica di stampaggio di Billund, in Danimarca, che resta il sito di stampaggio più grande a livello mondiale in termini di produzione.

 Infine, al lungo elenco di sedi locali del LEGO Group si sono aggiunti gli uffici commerciali in Brasile, Turchia e Malesia.

In virtù dell'impegno di LEGO Group volto a creare un'organizzazione che supporti l'ulteriore globalizzazione dell'esperienza di gioco LEGO, il numero di dipendenti dell'azienda è cresciuto di 893 unità, passando da 13.869 dipendenti alla fine del 2013 a 14.762 a fine 2014.

"I nostri dipendenti di tutto il mondo, animati da una grande dedizione e da un forte impegno nei confronti del proprio lavoro, possono vantarsi di aver contribuito agli ottimi risultati del 2014.

Inoltre, l'ingresso di un numero ancora maggiore di dipendenti favorisce ulteriormente la diversità e offre nuovi elementi di stimolo e nuovi modi di lavorare alla nostra azienda; pertanto, sono lieto che un così elevato numero di dipendenti, inclusi due nuovi membri del consiglio di amministrazione di LEGO Group, sia entrato a far parte dell'azienda nel 2014", afferma Jørgen Vig Knudstorp.

SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici