Presentazione a Cartoomics 2015

Sarà presentata in anteprima a Cartoomics 2015 e subito distribuita in tutte le fumetterie, Cotton Tales, l’opera prima a fumetti di Jessica Cioffi, in arte Loputyn, pubblicato da Shockdom. Con una ambientazione vittoriana la storia racconta di personaggi che sembrano delicatissime bambole di porcellana ma il background è gotico e inquietante, quasi una sorta di Alice nel Paese delle Meraviglie dark.

Il talento dell’autrice è già conosciuto in Rete, anche fuori dai confini nazionali e l’annuncio della pubblicazione ha entusiasmato i suoi sostenitori.

“Jessica è un altro incredibile talento italiano, scoperto da Shockdom” dice Lucio Staiano, fondatore e responsabile della casa editrice “Il suo stile estremamente personale e particolare è già un marchio di fabbrica. Chiunque guardi un suo disegno riconosce immediatamente la mano.”




“Cotton Tales è una storia che ho in mente da diversi anni, ” racconta l’autrice “anche se non mi sono mai sentita davvero pronta a condividerla, prima d'ora; dal momento in cui non ho avuto la possibilità di frequentare una scuola di fumetto, affrontare questa 'impresa' da autodidatta è stato davvero faticoso, ma non per questo meno divertente. In questi casi, il confronto con il lettore e con gli altri autori è fondamentale per crescere e migliorarsi: Shockdom mi ha concesso la possibilità di estendere questo confronto non soltanto al web, ma addirittura su carta”.

La presentazione ufficiale di Cotton Tales avverrà a Cartoomics, dal 13 al 15 Marzo a Rho-Fiera (MI). Jessica Cioffi sarà presente sia presso lo stand Shockdom, sia durante la conferenza di sabato 14, h. 11,15, in Agorà 2. La conferenza sarà infatti dedicata al Manga italiano firmato Shockdom.


Shockdom attiva dal 2000, è la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita anche nell’editoria tradizionale. I principali autori di fumetti digitali italiani, da eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello, sono pubblicati da Shockdom. Shockdom si rivolge non solo al pubblico dei lettori, ma anche alle imprese, fornendo contenuti per siti, gestione fan pages, spot, video, ideando e realizzando progetti speciali.

Jessica Cioffi è nata nel 1990 in provincia di Brescia. Disegna da quando era piccolissima. Visto il suo interesse crescente per il disegno, sceglie un percorso scolastico artistico. Collabora con le sue illustrazioni ad alcuni progetti nel mondo della moda Lolita (disegna un abito per il brand Pirates and Crown Rose nel 1014 e partecipa a diversi eventi). Nel campo del fumetto, invece, pubblica una storia breve sulla rivista Nuname del 2014, dal titolo "Remorse". Sulla rivista "Yin" compare il primo capitolo di "Cotton Tales”.