SBAM! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. Esce ogni due mesi e si scarica gratuitamente dal sito www.sbamcomics.it: presenta una vetrina di anticipazioni, recensioni e interviste dal mondo dei comics e vuole essere un punto di incontro e dibattito tra appassionati. Si propone inoltre di pubblicare le opere dei
nuovi fumettisti e degli aspiranti professionisti.

È ora disponibile il numero 18, Dicembre 2014/Gennaio 2015.

IN QUESTO NUMERO...

Perché un autore di fumetti, giovane o meno, affermato o no, più o meno dotato, decide di realizzare una autoproduzione, ovvero pubblicare in proprio il suo lavoro? Su questo tema, ci siamo confrontati con Sara Pavan, autrice dall’ampio passato di pubblicazioni “in proprio” e che ora si è cimentata nella stesura di un saggio su questo tema, e con Fabiano Ambu, disegnatore bonelliano ben noto tra i lettori di Dampyr, che pure ha voluto proporre all’ultima Lucca un suo lavoro “senza codice ISBN”. Credeteci: leggere il suo Pop, storia di un marinaio, è stato un momento di puro piacere a nuvolette!

INTERVISTE: dall’autoproduzione viene anche un giovane sceneggiatore (in effetti anche disegnatore, ma
decisamente sui generis) come Davide La Rosa, che è riuscito a farsi la fama di “dissacratore” giungendo alla corte di editori di tutto rispetto. Così come giovane, ma già con le idee chiare, è anche Rosa Puglisi, in arte Vorticerosa: pur dedicandosi ad altre forme d’arte che non a quella del fumetto, ha trovato ugualmente il modo di partecipare al progetto-Pop di Fabiano: ci ha spiegato come applicare la grafica al fumetto.

Luca ‘Laca’ Montagliani, invece, è un professionista più che affermato, ma in qualche modo è abituato tuttora ad “autoprodursi”, con la sua associazione culturale Annexia. Con essa, propone al pubblico – tra le altre cose – il suo Pasol, ma anche i classici di un grandissimo autore che ci ha lasciati molto recentemente e che è stato il mentore di Laca: Giorgio Rebuffi, “papà” di Cucciolo e Pugacioff.

Autori senza più alcun bisogno di presentazione sono anche Gianfranco Manfredi, Bruno Enna e Andrea Freccero, da cui ci siamo fatti rivelare qualche retroscena relativo alla novità bonelliana di Adam Wild e alla nuova, ennesima parodia Disney, che stavolta ha spedito Topolinia tra le stelle: Star Top.

RECENSIONI E FUMETTI: tra queste pagine, troverete anche un bel mucchio di recensioni di albi e volumi assortiti (dai Fantastici 4 di Molecole Instabili al Batman di Gothic, dal saggio bianconiano di Salvatore Giordano alla riproposizione di Mandrake, da Love Sabbath a Noumeno ad Amazing Spider-Man 1...), un’ampia presentazione della mostra che Wow Spazio Fumetto dedica al Tex di Bonelli & Galep, e i fumetti di Antonio Littarru, Davide ‘Uaz’ Raimondi e del team di Brudas Art (oltre che delle stesse Sara Pavan e Vorticerosa di cui sopra), news assortite, fino alle strip umoristiche di Tarlo, Kugio & Gina, Federica e Berny, che completano questo numero di Sbam!, che auspichiamo essere per voi una buona lettura prenatalizia.

Sbam! Comics è scaricabile liberamente da www.sbamcomics.it