Testi: Roberto Nardo
Disegni: Davide Pascutti
Caratteristiche: 416 pagine, brossura, colori, 19 Euro
http://www.facebook.com/dizionarioanni80
Dal 27 novembre in libreria

Bentornato nei 10 anni più felici della tua vita.

IL MIO PRIMO DIZIONARIO DEGLI ANNI '80 ricostruisce un periodo della storia recente eletto a culto, una parentesi storica a sé stante diventata fenomeno sociale e di costume.

Lo fa stimolando i ricordi di chi in quel decennio c'era, e ancor più di chi ai tempi era bambino o adolescente: ricordi fatti di oggetti del desiderio, di mode, di colori, di musica entrata nella storia, di film che hanno segnato la nostra cultura e programmi tv che fanno parte della memoria collettiva.

Spezzoni di vita e società che riescono ad apparire incredibilmente distanti dalla contemporaneità e nel contempo segnali chiarissimi di ciò che ci aspettava.

Un tuffo nell'universo degli '80s attraverso
- 248 film fondamentali: trame, attori, premi e curiosità
- 132 cartoni animati indimenticabili: trame, personaggi, culti e rarità
- musica: interpreti, classifiche anno per anno, una sezione dedicata al festival di Sanremo e più di 20 playlist da ascoltare
- giocattoli, mode, oggetti
- telefilm e trasmissioni tv
- pagine di quiz su tutti gli argomenti, per sfidarsi con gli amici
- frasi celebri e schede di approndimento
- gli strepitosi disegni di Davide Pascutti, autore premiato a Lucca Comics & Games 2014 per Pop Economix.

IL MIO PRIMO DIZIONARIO DEGLI ANNI '80: più di 400 pagine a colori per ritornare di colpo a quando con 500 Lire si comprava un gelato alla fragola e con 500 si passava un pomeriggio in sala-giochi, a quando per telefonare ci volevano i gettoni, il web non esisteva e le ricerche si facevano ancora in biblioteca.

[ GLI AUTORI ]
Roberto Nardo, nato nel 1976, vive in provincia di Treviso. Grazie agli studi, la musica è presto diventata un elemento essenziale nella sua vita. Collezionista, ricercatore, cultore dei più disparati generi, dal rock all'elettronica, è anche appassionato di cinema e televisione. Questo saggio-compendio sugli anni ’80 è il suo primo libro.

Davide Pascutti, autore di fumetti e illustratore. Ha disegnato per BeccoGiallo Marcinelle, storie di minatori (2006), La Grande Guerra, storia di Nessuno (2008), Fausto Coppi, l’uomo e il campione (2010), Pop Economix (2013) per il quale ha ricevuto il Premio Speciale Gran Guinigi a Lucca Comics & Games 2014. Ha pubblicato inoltre il volume
Il maestro (Tunué, 2008), l’albo Pioggia (Lavieri, 2008), e L’uomo che sfidò le stelle. Augusto Imperiali, il buttero che sconfisse Buffalo Bill (Tunué, 2011). http://davidepascutti.blogspot.it