Tutto pronto per Lucca Comics & Games 2014

REVOLUTION!

Attese 400.000 persone, da domani il via al
Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Illustrazione


dal 30 novembre al 2 dicembre

Ecco i principali appuntamenti di giovedì 30 ottobre
 

Tutto pronto per il Lucca Comics & Games: si inaugura domani la nuova edizione del Festival Internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione. La manifestazione, che ogni anno macina record di presenze e partecipazione è il più grande Festival di settore in Europa e secondo nel mondo.

Tra gli appuntamenti da non perdere, quello di Domenica 2 novembre ore 12.00 sul Palco di Music & Cosplay, quando alcuni tra i grandi artisti ospiti del Festival lasceranno l'impronta delle mani per la futura Via dei Comics. Ciruelo, Gipi, Masakazu Katsura, Leo Ortolani e Silver imprimeranno le loro impronte nel cemento, inaugurando così una tradizione che si ripeterà puntuale negli anni futuri. Lucca, in quanto capitale del fumetto, del gioco e dell'intrattenimento intelligente, potrà presto fregiarsi di una vera e propria Walk of Fame, sullo stile di quella riservata a Hollywood alle star del cinema. Nella rosa degli 8 prescelti anche Robert Crumb, Gilbert Shelton e Tiziano Sclavi, il loro gesto sarà presentato solo in video.


Ecco i principali appuntamenti della prima giornata:
 
AREA GAMES

Apre la Villa degli Assassini!
Per celebrare Assassin’s Creed Unity, Ubisoft porta la Rivoluzione Francese a Villa Bottini. Espressioni artistiche ispirate alla saga, live painting, mostra dedicata alle migliori opere dei fan, incontri, seminari e, naturalmente, la possibilità di provare il gioco in anteprima. Domani presente in Villa Nicolas Guérin (World Level Design Director), che ha ricostruito nel gioco una Parigi settecentesca “più vera del vero”.

La Dragon Citadel
Sul Baluardo Santa Maria la cittadella ispirata a Dragon Age Inquisition, terzo episodio della serie action RPG sviluppata da Bio-Ware e distribuito da Electronic Arts. Case, tende, piazze e personaggi del gioco in aree completamente visitabili all’interno di una vera e propria cittadella. Non mancherà un’area demo dove provare in anteprima assoluta il gioco, disponibile dal 21 novembre.

 
AREA COMICS

The New Old Boy - La nuova vita di Dylan Dog
Aria nuova per il personaggio di Tiziano Sclavi, ora affidato alla cura di Roberto Recchioni, che si troverà ad affrontare entusiasmanti avventure in una Londra contemporanea e multietnica.

We Are Kriminal
Chi sono i Ragazzi Teschio? Qual è il piano del Molok? Cosa scopriranno i 4occhi? Max, Antony e Sarah combattono una guerra dove la Terra e l’Umanità sono il campo di battaglia. Mondadori Comics è orgogliosa di presentare il ritorno di Kriminal, un progetto a fumetti dedicato al personaggio culto creato da Max Bunker e realizzato da un cast di autori stellare. La nuova serie  arriverà nella tarda primavera del 2015.

Premiazione Lucca Project Contest
Proclamazione del progetto vincitore 2014 del Lucca Project Contest 2014, il concorso per progetti di storie a fumetti dedicato agli aspiranti professionisti del settore e organizzato da Lucca Comics & Games con la collaborazione di Edizioni BD. Il progetto vincitore sarà pubblicato da Edizioni BD, presentato in occasione di Lucca Comics & Games 2015 e distribuito a livello nazionale.
 
JAPAN TOWN
 
Il Japan Palace si evolve e L’Impero del Sol Levante invade la zona nord-est: nasce la Japan Town! Attorno alla chiesa di San Francesco un intero quartiere a tema nipponico pronto ad accogliere al meglio gli appassionati che ogni anno tornano per un tuffo in tutto quanto fa Giappone. Karaoke, Maid Cafè (ora anche in versione Butler Café), Ninja Shot, i sapori dello street food giapponese e molto altro per un momento di meritato relax dopo le “fatiche” della fiera.
 
AREA JUNIOR
 
Al Family Palace ogni giorno i laboratori di fumetto Disney, Marvel e manga per i più piccoli, con disegnatori Panini, Disney, Planet Manga e Panini Comics. Ma anche case editrici di libri illustrati, fumetti e giochi per l’infanzia, un Teatro e una Sala Proiezioni con i cartoni animati di Peppa Pig, Barbapapà, Hello Kitty, Topo Tip e molti altri! Quest’anno grandi e piccoli entrano gratis!


L’appuntamento per tutti è a Lucca, dal 30 ottobre al 2 novembre.