Nuovo gioco Nintendo: Pokémon Art Academy

POKÉMON ART ACADEMY PER NINTENDO 3DS:

IL MODO PIU’ FACILE PER IMPARARE A DISEGNARE E

DIPINGERE CON L’AIUTO DEI PICCOLI MOSTRI TASCABILI

Oltre 40 lezioni per insegnare a giovani artisti come ritrarre dal vero disegnando i Pokémon più popolari

Imparare a disegnare per il tuo bambino non è mai stato così facile: Basta accendere il Nintendo 3DS o 2DS, impugnare il pennino e iniziare un percorso artistico insieme agli amici Pokémon con il nuovo software “Pokémon Art Academy”. Questa versione a tema Pokémon della serie Art Academy offre agli artisti in erba e ai fan dei Pokémon 40 lezioni per imparare come dipingere, abbozzare e disegnare grazie ai personaggi Pokémon più amati. Durante il corso, gli studenti di Pokémon Art Academy acquisiranno vere tecniche di illustrazione che potranno applicare anche su carta o tele reali, e potranno condividere i loro

capolavori digitali con il mondo.

Caterina Giorgetti, fumettista Disney, disegnatrice e illustratrice per le più note case editrici, insegnante e mamma di Lorenzo e Carolina (6 e 4 anni), ha testato Pokémon Art Academy insieme ai suoi bambini: “Mi ha davvero sorpreso l’entusiasmo con cui i bambini si sono cimentati nella realizzazione dei Pokémon preferiti. Con grande facilità, passo dopo passo, seguendo le indicazioni del tutor, hanno realizzato dei piccoli capolavori di cui vanno molto fieri. Il segreto di Pokémon Art Academy? Insegnare attraverso uno strumento, la console Nintendo, e dei personaggi, i Pokèmon, che per i bambini sono già sinonimo di divertimento e imparare risulta davvero un gioco”.

Caterina Giorgetti ha introdotto Pokémon Art Academy ai suoi bambini mostrandogli come realizzare il più noto tra i piccoli mostri tascabili, Pikachu. Il video* della loro esperienza è visibile qui.

La serie Art Academy ha fatto il suo debutto su Nintendo DS nel 2009, offrendo uno studio d’arte virtuale a tutto tondo con un assortimento di strumenti e materiali realistici. E’ possibile far scorrere il pennino con precisione tattile sul touch screen per usare tutti i colori, le matite e i pastelli disponibili. Ciò che rende unica la serie Art Academy sono le lezioni esplicative con istruzioni passo dopo passo che insegneranno autentiche tecniche di pittura e disegno: un simpatico tutor guiderà gli studenti di ogni età attraverso le lezioni, ognuna delle quali scompone in semplici passaggi immagini all’apparenza complesse. Gradualmente, i giocatori acquisiranno nuove tecniche per creare opere d’arte di cui andare fieri. Mentre i precedenti titoli Art Academy si focalizzano sulle arti figurative tradizionali, questa versione a tema Pokémon permette ai giocatori di cimentarsi nell’illustrazione. Il professor Andy insegnerà come disegnare e allenare la creatività – partendo con un Pokémon iniziale per poi passare a capolavori leggendari.

Ogni artista ha bisogno dei suoi attrezzi, e la cassetta degli strumenti del touch screen contiene ancora una volta una vasta gamma di matite, pastelli e colori.

Sono inclusi anche materiali inediti per la serie, come i pennarelli per creare blocchi di colori con bordi nitidi, e gli aerografi, che consentono una fine gradazione del colore. Inoltre, la nuova penna per contorni traccia una linea omogenea che non può essere ripassata con i colori – perfetta per disegnare personaggi da fumetto

con bordi spessi. Infine, i giocatori non dovranno preoccuparsi di commettere errori sperimentando, perché la nuova funzione “annulla” permette di rimuovere diversi passaggi precedenti da un capolavoro in lavorazione.
Pokémon Art Academy contiene 40 lezioni in cui i giocatori potranno incontrare i loro Pokémon preferiti di ogni serie. Gli studenti avanzeranno attraverso lezioni suddivise in quattro livelli, iniziando con i primi disegni in Principiante, scoprendo nuove abilità in Novizio e Apprendista e diventando veri artisti nel corso di Diploma.

Si imparerà prima come disegnare profili colorati dei personaggi Pokémon, e poi come crearli a partire da semplici forme, proprio come un fumettista. Le lezioni successive introducono le tecniche di colorazione come lo sfumato, le ombre e le profondità che conferiscono vita a un disegno. Per la prima volta nella serie Art Academy, è persino possibile aggiungere un tocco finale collocando l’opera d’arte su uno sfondo tra quelli disponibili per un effetto teatrale.

Per mettere alla prova le proprie abilità, i giocatori possono provare la Modalità libera, in cui è possibile creare i Pokémon con qualsiasi stile usando la gamma completa degli strumenti e materiali. Per trovare ispirazione sono incluse oltre 100 immagini dei Pokémon, ed è anche possibile importare nel gioco immagini scattate con la fotocamera della console Nintendo 3DS. Per coloro che desiderano tenere allenata la mano, è disponibile la nuova modalità Disegno Rapido in cui i giocatori possono tuffarsi in brevi, facili disegni e fare pratica abbozzando rapidamente i Pokémon – ideale fuori casa o come esercizio quotidiano.

Tutte le realizzazioni possono essere salvate in un album, come una vera collezione personale di “carte personaggio” aventi come illustrazione i disegni, insieme alla firma dell’artista. E’ possibile condividere i capolavori in connessione wireless locale con altri giocatori di Pokémon Art Academy, o pubblicali nel Miiverse per mostrare al mondo i propri trionfi artistici.

Pokémon Art Academy è dal 4 luglio 2014, in esclusiva sulle console Nintendo 3DS e Nintendo 2DS, disponibile nei negozi o in versione digitale nel Nintendo eShop.

NOTA BIOGRAFICA

Caterina Giorgetti

Nata a Milano nel '74. Dopo studi classici, sia teorici (liceo artistico, lettere moderne) sia tecnici (affresco, pittura, illustrazione, fumetto), lavora per diversi anni come pittrice e affreschista per poi tornare ai primi amori: il fumetto e l'illustrazione. Dopo il diploma alla Scuola d'arte del Castello Sforzesco entra alla Disney, selezionata per il master in Fumetto e Illustrazione digitale. Da allora collabora su diversi magazine come Trilli, Witch, Disney Adventures, Mad Sonja, Disney Princess, Topolino, come fumettista e illustratrice. E' una dei disegnatori del Corso di Fumetto Disney/De Agostini. Sempre per Disney lavora anche come concept artist sui nuovi progetti e si occupa di character design e restyling.

Pubblica libri illustrati con Disney, Rizzoli, Piemme – Battello a Vapore, Giunti, Random House, Editoriale Scienza, De Agostini, Camelozampa, Scienza Express. Dal 2005 insegna illustrazione presso la Scuola d'Arte del Castello Sforzesco. Tiene da anni corsi brevi e laboratori nelle scuole. Proprio in questi giorni trovate in libreria il nuovo libro di Monica Marelli, “Hanno taggato Biancaneve” - Editoriale Scienza, di cui Caterina Giorgetti ha curato le illustrazioni.

Credits:

Regia: Michele Sirigu

Produzione: G-STUDIO ENTERTAINMENT

Per ulteriori dettagli:

Pagina web dedicata a Pokémon Art Academy: http://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-3DS/Pokemon-Art-Academy-881830.html

Nintendo 3DS Visita guidata: http://visitaguidata.nintendo.it

Nintendo 3DS (IT) su Facebook https://www.facebook.com/Nintendo3DSitalia

Nintendo Italia su YouTube http://www.youtube.com/Nintendoitalia

Nintendo Italia su Twitter https://twitter.com/nintendoitalia

SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici