SBAM! Comics è la rivista digitale a fumetti e sui fumetti. Esce ogni due mesi e si scarica gratuitamente da www.sbamcomics.it: presenta una vetrina di anticipazioni, recensioni e interviste dal mondo dei comics e vuole essere un punto di incontro e dibattito tra appassionati. Si propone inoltre di pubblicare le opere dei
nuovi fumettisti e degli aspiranti professionisti.

È ora disponibile il numero 15 di Giugno/Luglio 2014.

IN QUESTO NUMERO...

Nell’ormai lontano 1939, nasceva una piccola casa editrice, prima pietra di quella che sarebbe diventata la Casa delle Idee per antonomasia. Presto arrivata a fama planetaria, la Marvel Comics (perché è di lei che stiamo parlando) è stata – ed è – protagonista assoluta anche in Italia: con questo numero di Sbam! Comics vogliamo raccontare la storia della Marvel in ottica italiana, dall’epopea dell’Editoriale Corno all’epoca Star Comics / Play Press, fino all’avvento della Marvel Italia (poi Panini Comics), di cui proprio quest’anno ricorre il ventennale.

Per farlo, abbiamo intervistato dei protagonisti assoluti di questa lunga avventura: il grande Max Bunker ci ha concesso una delle sue rare interviste per raccontarci l’epoca Corno, mentre il sommo MML, Marco Marcello Lupoi, ha ripercorso con noi l’evoluzione Marvel Italia.

MARVELLIANI D’ITALIA: mai si erano visti così tanti autori italiani all’opera sui nostri comics book preferiti! Ne abbiamo incontrati quattro: Carmine Di Giandomenico, Elena Casagrande, Werther Dell’Edera e Mirco Pierfederici, che è anche lo Sbam-copertinista di questo numero.

ALTRE INTERVISTE: siccome non di solo Marvel vive lo Sbam-fans, abbiamo pensato di presentarvi anche il lavoro di uno sceneggiatore esperto come Mirko Perniola, di un disegnatore esordiente ma dalle idee chiare come Ivan Zoni e di un autore molto popolare in Spagna quale è José Fonollosa.

RECENSIONI: tra le (tante) altre, Tenebre, Ken Parker, Unico indizio le scarpe da tennis, Diabolik: Alba di sangue e una ampia carrellata di novità da edicola e fumetteria. Senza dimenticare il cinema, tra Spider-Man, X-Men e... Poldino Spaccaferro.

FUMETTI: l’incubo di Marco Torti e Paolo Zandon, lo “storico” di Alessandro Scoccia & Tiziana Trimboli , l parodia di Pieri & Ferretti, le strip umoristiche di Stefano Rossi, una sceneggiatura di Andrea Gallo e i nostri ospiti fissi, Tarlo e Kugio & Gina.

Sbam! Comics è scaricabile gratuitamente da www.sbamcomics.it