Pigro Cantautori in Vigna 2014
Dedicato a Ivan Graziani
DOMENICA 25 MAGGIO
Bolognano (PE)
presso l’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini
ospite:
RON
 
 Pigro Cantautori in Vigna 2014concorso musicale nazionale per cantautori e band in ricordo di Ivan Graziani, giunge alla 17^ edizione. Organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, per il terzo anno consecutivo è affidato alla direzione artistica dei giornalisti Duccio Pasqua (Auditorium TV, Rai Radiouno) e Andrea Scanzi (Il Fatto Quotidiano, La7, Reputescion su La3).
Pigro Cantautori in Vigna si svolgerà domenica 25 maggio 2014 a Bolognano (Pescara), dalle 15 alle 20, nell’ambito di Cantine Aperte. L’ingresso è gratuito.
Le iscrizioni a Pigro Cantautori in Vigna, aperte a cantautori e band, hanno portato alla selezione per la giornata finale di domenica 25 maggio di nove finalisti che si esibiranno rigorosamente live, come nella tradizione del Premio, sia per l’esecuzione vocale sia strumentale. I nove finalisti del Pigro (in ordine alfabetico): Luca D’Aversa, Maurizio Di Tollo, Andrea Gioia, Malamadre, Marco Mancini, Miriam Ricordi, Adriano Tarullo, Francesco Vannini, Chiara Vidonis. Ognuno dei finalisti eseguirà un brano originale e una cover di Ivan Graziani.
La giuria che decreterà il vincitore è composta da: Fausto Pellegrini (Rai News 24), Elisabetta Grande (Radio1 Rai), Roberta Balzotti (GR1 Rai), Paolo Logli (scrittore, sceneggiatore, regista), Diletta Parlangeli (Il Fatto Quotidiano, Wired Italia), Gabriele Antonucci (Il Tempo), Mario Masi (direttore di Itali@Magazine), Cristiano Furnari (Terre Sommerse).

Questi i premi per il vincitore assoluto:
-un contratto con la casa editrice e discografica Terre Sommerse (www.terresommerse.it/), per la produzione, la promozione e la distribuzione di un cd con la nuova etichetta La chimera dischi, particolarmente attenta ai giovani emergenti in ambito di canzone d’autore;

-un book fotografico curato dalla fotografa Serena De Angelis (www.serenadeangelis.it).

-uno 
speciale, con articoli, video e interviste, curato da Itali@Magazine, media partner del Pigro 2014 (www.italiamagazineonline.it).

Il vincitore del premio per la miglior cover verrà invitato a esibirsi al Pigro - Omaggio a Ivan Graziani, che si svolge ogni anno a fine novembre presso il Teatro Comunale di Teramo.
L’ospite musicale per l’edizione 2014 di Pigro Cantautori in Vigna sarà Ron, che chiuderà la giornata con la sua esibizione, regalandoci le sue canzoni più belle.

Il “Pigro” dà spazio anche alla solidarietà, con la raccolta fondi per sostenere l’attività umanitaria del progetto “Un fiore per Ivan”. All'iniziativa collabora la onlus di Massimo Oddo (Campione del Mondo con la Nazionale di calcio, in Germania, nel 2006). Si sosterrà l’attività dell’associazione di volontariato Rio de Oro Montefeltro, che si occupa di fornire cure mediche e accoglienza estiva ai bambini disabili Saharawi. I fondi derivano dalla vendita delle bottiglie con le etichette d’autore, della serie a tiratura limitata “Un fiore per Ivan”.

Nelle passate edizioni, tanti artisti sono passati sul palco del Premio Pigro
: Eugenio Finardi, Carmen Consoli, Avion Travel, Sergio Cammariere, Mauro Pagani,  Pacifico, Marina Rei, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Dario Ballantini, Roy Paci, Teresa De Sio, Tosca, Vittorio De Scalzi, Irio De Paula, Jimmi Villotti, Andrea Mingardi, Edoardo Bennato, Alberto Patrucco, Carnera Band, Ellade Bandini e Agostino Marangolo. Alla conduzione, tra gli altri, si sono alternati Fabrizio Frizzi, Paola Maugeri, Gianni De Berardinis, Antonio Silva, Matilde Brandi e Paolo Notari.

Anche questa edizione sarà condotta da Duccio Pasqua e Andrea Scanzi.

Pigro Cantautori in Vigna
è tra le iniziative della Cantina Zaccagnini volte al sostegno della musica, soprattutto in ricordo dell'artista e amico Ivan Graziani. Mira a rafforzare l'impegno dell'azienda agricola Ciccio Zaccagnini in favore degli artisti e della cultura in generale e pone la Cantina su uno scenario internazionale, sempre in linea con il binomio “vino e arte” che contraddistingue l'azienda fin dalla nascita e si sintetizza nello slogan “il vino, arte dell'uomo”, coniato da Marcello Zaccagnini. Una Cantina-museo, in cui si possono ammirare lavori di maestri come Beuys, Cascella, Bad, Paladino solo per citarne alcuni.

Duccio Pasqua
è ideatore e autore di Auditorium TV, canale youtube ufficiale dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, e voce di Radio1 Rai. Ama Ivan Graziani per il piglio dissacrante e per l’anima rock.  http://www.facebook.com/duccio.pasqua

Andrea Scanzi
è firma del Fatto Quotidiano. Giornalista, scrittore, autore e
interprete teatrale, sommelier. Sta portando in scena Le cattive strade (con Giulio Casale) e ha da poco concluso la tournée di Gaber se fosse Gaber (Premio Borsellino 2012). Il suo ultimo libro è Non è tempo per noi, edito da Rizzoli. Ama Ivan Graziani per la genialità, la rivoluzione, l’ironia.
 
INGRESSO GRATUITO