Un entusiasmante giro "turistico" ci ha condotto alla scoperta in anteprima delle aree adiacenti i campi sportivi di uno degli eventi più attesi nella Capitale, ovvero gli Internazionali BNL d'Italia.



Questa manifestazione, cresciuta in maniera esponenziale anno dopo anno, si trasforma ancora una volta per offrire sia al pubblico che ai giocatori, la migliore esperienza possibile.

Ma cominciamo dal principio, quando nel 1930, presso il Tennis Club Milano di via Arimondi, grazie al lavoro e alla passione del conte Alberto Bonacossa, nascono gli Internazionali d'Italia. Il torneo si trasferisce poi nel 1935 a Roma, presso il Foro Italico, dove tutt'ora si svolge.

Numerosi sono i campioni che hanno calcato i campi di terra in questo straordinario evento sportivo, tra i recenti ricordiamo Novak Djokovic, primo serbo a vincere al Foro Italico, Nadal, il quale ha conquistato ben sette titoli al Foro Italico, un vero e proprio record.

Non mancano naturalmente le campionesse, come Dinara Safina, la spagnola Maria Jose Martinez Sanchez, Flavia Pennetta, in coppia con l’argentina Gisela Dulko, ha vinto il titolo di doppio.

Le ultime due edizioni del torneo sono state vinte da Maria Sharapova e Na Li, vedendo anche dei successi azzurri con Sara Errani e Roberta Vinci, le quali hanno conquistato il titolo di doppio.

Nel 2013 trionfia Serena Williams, la statunitense numero uno del mondo.

In questa anteprima, abbiamo non solo curiosato tra i campi, dove saranno protagonisti i più grandi sportivi del mondo del tennis, ma scoperto anche delle novità che sicuramente il pubblico amerà.


In primis, un'area designata all'arte, grazie alla mostra-laboratorio "Playground", a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata, che si svolgerà presso la Casa delle Armi di Luigi Moretti.

Un laboratorio dove i bambini ed i ragazzi potranno sperimentare arte e sport, in un suggestivo e creativo percorso artistico. Le opere realizzate, di grande dimensioni ed impatto visivo, saranno esposte al pubblico ed ai visitatori del villaggio sportivo.

Sten e Lex, il duo di street artist romani, sono già all'opera per un intervento su una delle pareti esterne della Casa delle Armi, utilizzando la tecnica che li contraddistingue, ovvero quello dello stencil-poster.



Il nostro giro prosegue verso i primi campi da tennis, più a contatto con il pubblico, con l'eliminazione -o quasi- di tutte le barriere architettoniche, per permette di fruire l'area al meglio.

La vera novità di quest'anno è la "Ballroom", che va a sostituire il "Villaggio Vip" delle scorse edizioni, ove non tutti però avevano la fortuna di potervi accedere.


La Ballroom si svincola da tutto ciò, diventando un'area che con un biglietto di ingresso di 15,00 Euro -consumazioni escluse- tutti vi possono accedere.

Tutta l'area della Ballroom è digitalizzata, per rendere l'esperienza ancor più sensazionale. Quest'area è aperta al pubblico soltanto nel tardo pomeriggio, quando il ristorante "Open" -curato da Luca Piperno e Michele Aprile di "Dolce", con i loro immancabili dolci- e l'area bar inizieranno a servire i primi deliziosi manicaretti, in attesa di veder accendere la serata 2.0, così definita dalla FIT, per tutto il corso della manifestazione.

La Ballroom e l'area adiacente è dotata di ingressi a lettura ottica, dei varchi elettronici che consentono agli utenti correttamente accreditati sulla piattaforma digitale Ball Room Social Extender, di accedere agli eventi senza aspettare fare la fila. Così niente più code e niente più stress. Il codice personale si riceve sul proprio smartphone, mentre i "trendsetter", pr o comunicatori con un forte seguito social, avranno a disposizione un bracciale elettronico, per vivere l'esperienza 2.0 degli Internazionali BNL d'Italia e dell'area più social della manifestazione.

Sulla Ballroom, di colore bianco, saranno inoltre proiettati foto e video, raccolti in giro per il villaggio e gli impianti.

Non mancano inoltre gli artisti che animeranno le serate, con musica e divertimento. Si inizia l'8 Maggio con il concerto di Giuliano Palma e il djset di Andrea Oliva, resident dell’Ushuaia di Ibiza.

Il 9 maggio è protagonista la discoteca Pachà di Ibiza “Power Original Official Party”, mentre sabato è il turno del dj di New York Little Louie Vega, fondatore del progetto “Masters at work” con Kenny Gonzales.

L'11 salirà sul palco il rapper e cantautore italiano Coez, mente il 12 Maggio vi è la cena spettacolo a cura di Casa Novecento e dell’Astra di Barcellona.

Il 14 Maggio la cantante Jihan Jeffers, in arte Eve, proporrà sonorità black ed hip hop, per poi immergersi il 15 Maggio nelle sonorità anni Ottanta con Frankie & Cantina Band e Real Thing. Fluo party, con il dj Dennis Ferrer.

Il 16 Maggio vi sarà lo spettacolo “Crazy Horse Paris”, con le ballerine del famoso locale parigino, in uno show da non perdere.

Il 17 Maggio largo alla musica dance del “Project Party LondraLos Angeles”, mentre a chiudere la serata del 18 Maggio ci sarà il “Pachà Official World Tour”, con la dj Sara Main.

Proseguendo in tema musicale, da questa edizione gli Internazionali BNL d'Italia avranno anche la loro colonna sonora ufficiale, ovvero la compilation "Smash Hits" ove sono raccolte le migliori hit del momento, pubblicata su etichetta Universal Music e curata dal DJ Carlo Carletto Nicoletti, in vendita in tutti gli store digitali e non, ma anche presso l'area degli Internazionali di Tennis.

L'emozione sale ancora di più quando il nostro tour entra nel cuore dell'area, ovvero all'interno dei campi sportivi, proprio sulla terra rossa battuta. Immancabile la visita presso il campo centrale, dove si disputano gli incontri più importanti.




Ecco alcuni numeri di questa edizione:

Torneo maschile

  •     Il sorteggio del tabellone principale avrà luogo sabato 10 maggio.
  •     Il tabellone di singolare è composto da 56 giocatori di cui: 8 bye, 44 ammessi direttamente in base all’Atp Ranking , 4 wild card, 7 provenienti dalle qualificazioni, 1 special exempt.
  •     Il tabellone di doppio è composto da 24 coppie di cui: 8 bye, 22 ammesse direttamente, 2 wild card

Torneo femminile
  •     Il sorteggio del tabellone principale avrà luogo sabato 10 maggio.
  •     Il tabellone di singolare è composto da 56 giocatrici di cui: 8 bye, 43 ammesse direttamente in base al Wta Ranking, 3 wild card, 8 provenienti dalle qualificazioni, 2 gold/silver exempt.
  •     Il tabellone di doppio è composto da 28 coppie: 4 bye, 25 ammesse direttamente, 3 wild card.

Questo il programma:

Campo Centrale

DATA ORARIO Turno (numero di incontri)*
DOM 11 12.00 1° Turno Maschile (4)
LUN 12 12.00 1° Turno Maschile (2) e Femminile (1)
LUN 12 19.30 1° Turno Maschile (1) e Femminile (1)
MAR 13 12.00 1°-2° Turno Maschile (2) e Femminile (1)
MAR 13 19.30 1°-2° Turno Maschile (1) e Femminile (1)
MER 14 12.00 2° Turno Maschile (2) e Femminile (1)
MER 14 19.30 2° Turno Maschile (1) e Femminile (1)
GIO 15 12.00 3° Turno Maschile (2) e Femminile (1)
GIO 15 19.30 3° Turno Maschile (1) e Femminile (1)
VEN 16 12.00 Quarti di Finale Maschili (2) – Quarti di Finale Femminili (1)
VEN 16 19.30 Quarti di Finale Maschili (1) – Quarti di Finale Femminili (1)
SAB 17 12.00 Semifinali Maschili (1) – Semifinali Femminili (2)
SAB 17 20.00 Semifinali Maschili (1) – Semifinali Maschili Doppio (1)
DOM 18 11.00 Finale Maschile e Femminile – Finale Maschile e Femminile Doppio

Grand Stand Arena

DATA ORARIO Turno (numero di incontri)*
DOM 11 11.00 1° Turno Maschile (4)
LUN 12 11.00 1° Turno Maschile (2) e Femminile (3)
MAR 13 11.00 1°-2° Turno Maschile (2) e Femminile (3)
MER 14 11.00 2° Turno Maschile (2) e Femminile (3)
GIO 15 11.00 3° Turno Maschile (2) e Femminile (3)
VEN 16 11.00 Quarti di Finale Maschili (1) – Quarti di Finale Femminili (2)

Ground

DATA ORARIO Turno
VEN 9 10.00 Training Session
SAB 10 10.00 Qualificaziioni Maschili e Femminili
DOM 11 10.00 Qualificaziioni Maschili e Femminili
LUN 12 10.00 1° Turno Maschile e Femminile – 1° Turno Maschile e Femminile Doppio
MAR 13 10.00 11° Turno Maschile e Femminile – 1°-2° Turno Maschile e Femminile Doppio
MER 14 10.00 2° Turno Maschile e Femminile – 2° Turno Maschile e Femminile Doppio
GIO 15 10.00 3° Turno Maschile e Femminile – 2° Turno Femminile Doppio – Quarti di Finale Maschili Doppio
VEN 16 10.00 Quarti di Finale Maschili Doppio – Quarti di Finale Femminili Doppio
SAB 17 10.00 Semifinali Maschili Doppio – Semifinali Femminili Doppio

Ad ogni modo, sul sito ufficiale degli Internazionali BNL d'Italia, ogni giorno sarà disponibile per tutti, un giornalino che raggrupperà tutti gli eventi e le partite disputate, in modo da non perdere nessuna informazione e anzi, essere sempre al passo e in stretto contatto con ciò che girerà intorno al torneo.

Il giornalino sarà disponibile gratuitamente su pc, smarphone e tablet, perfettamente leggibile quindi da ogni device e con App scaricabili sul proprio telefonino.