Nicola Andreani
pp. 240, 148 x 210 cm,
Volume brossurato in bianco e nero.
Prezzo: 12,00 euro
ISBN: 978-88-97141-29-7

Il Fumetto è anche narrazione come il cinema, il teatro o la letteratura.”

Il fumetto che diventa un’opera d’arte dello spessore di un romanzo. Che supera le barriere del “comic”, del mero divertissement ed entra a pieno titolo nel novero delle arti, come “nona arte”. “Graphic Novel”, se n’è fatto un gran parlare e questi sono gli anni del vero e proprio boom, in cui i grandi fumetti occupano sempre più spazio nei cataloghi degli editori importanti e sugli scaffali delle librerie. Ma quand’è che un fumetto diventa Graphic Novel? Cosa s'intende esattamente per Graphic Novel?
Un libro semplice e piacevole che introduce al tema con spiegazioni esaurienti e con un volo pindarico sulla storia del romanzo a fumetti, da Hugo Pratt e i suoi precursori, a Buzzelli, a Miller e Moore.

L'AUTORE
Nicola Andreani (1984) collabora da anni con la Biblioteca delle Nuvole, la Biblioteca di Fumetto del Comune di Perugia, e ha collaborato con Sualzo (Antonio Vincenti) come assistente alla colorazione di fumetti per bambini. Attualmente dottorando alla Sorbona e all'Università di Bologna, con una tesi sulla sequenzialità e sulle origini del Fumetto, vive a Parigi dove studia, lavora e realizza corsi di Fumetto nelle scuole.