Lorenzo Bianchi, Veronica “Veci” Carratello
Nicola Pesce Editore 2014,
160 pagine, B/N, Brossura
Euro 12,00
ISBN 978-88-97141-30-3
Astronauta perso tra le stelle, alieno venuto dallo spazio, investigatore dell'occulto, smilzo duca bianco, mille identità, un solo uomo. Chi è davvero David Bowie?



È questa la domanda a cui nessuno ha mai avuto il coraggio di dare una risposta. Tra ricordi e verità nascoste, tra sogno e realtà, la storia del camaleonte del rock si incrocia con una misteriosa figura che vive in una fortezza tra le stelle.

Lorenzo Bianchi e Veronica Veci Carratello ci guidano alla scoperta della vita e della carriera artistica di uno dei protagonisti assoluti della scena musicale mondiale, dagli esordi del 1958 fino al ritorno sulle scene del 2013. Un viaggio nei meandri del lato umano e meno conosciuto di David Bowie, in grado di far luce sulla vera identità del duca bianco del rock.

L'appassionante graphic novel è arricchita da un apparato redazionale che comprende biografia, discografia e gallery dei costumi utilizzati dalla camaleontica star durante le varie fasi della sua ascesa. A tutto questo si aggiungono una serie di interviste ad artisti della scena musicale e non, che hanno conosciuto l'uomo delle stelle o hanno contribuito al suo successo: Andy dei Bluvertigo, Bugo, Enrico Ruggeri, Fabio Cinti, Garbo, Michael Allred e Carlos Alomar, storico chitarrista di David Bowie, diventato famoso per aver suonato nei suoi album più di ogni altro.

La prima volta che lo incontrai pensai che fosse il tipo più bizzarro che avessi mai visto. Capelli arancioni, magrissimo e con una pelle completamente bianca e traslucida. Ne rimasi davvero affascinato.
- Carlos Alomar [estratto dall'intervista]

Il volume, disponibile da aprile, verrà presentato dagli autori in un primo tour primaverile durante i seguenti appuntamenti: 12-13 aprile - Torino Comics / 26-27 aprile - SMACK! (Genova) / 1-4 maggio - Napoli Comicon /10 maggio - Salone del Libro di Torino / 11 maggio - F come Fumetto (Milano) / 8 giugno - Novara Comics & Games / 14-15 giugno - La Sagra dei Fumetti (Villafranca di Verona)


GLI AUTORI

Lorenzo Bianchi (Firenze, 1990) Diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, lavora nel settore del fumetto in veste di editor per la casa editrice RW Lion e fa parte del duo elettronico AltroQuandO.
David Bowie - L'Uomo delle Stelle rappresenta il suo esordio come sceneggiatore. Nel 2014 firma anche i testi di Enrico IV, adattamento a fumetti della famosa opera teatrale di Luigi Pirandello, disegnato da Angelica Regni ed edito da Kleiner Flug. Il suo blog è: ducabianchi.blogspot.it

Veronica Carratello, in arte Veci (Novara, 1988) Diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, ha collaborato con Edizioni Astragalo, illustrando i libri per l’infanzia Il mondo di Bagigio e Il Diario di Chicco, e con varie agenzie e aziende di design. Il suo esordio nel mondo del fumetto è rappresentato dall'autoproduzione Fat Bottomed girls. Nel 2014 ha partecipato all’antologia internazionale a fumetti Apuckalypse.
Il suo blog è: vecicomix.blogspot.it