PANINI 9L PRESENTA:

PABLO VOL. 1: MAX JACOB

LA VITA DI PICASSO QUANDO ERA ANCORA SOLTANTO PABLO



Modena, 19 marzo 2014. Dopo il grande successo di Dalì secondo Baudoin, Marx e Freud, Panini 9L pubblica una nuova bio-graphic novel, questa volta dedicata a PABLO (Picasso) - protagonista indiscusso dell'arte moderna - raccontando la sua ascesa nella capitale francese. Un viaggio nel tempo che ipnotizza e trascina il lettore nei piaceri della vita bohemien parigina, nostalgica e romantica.



Siamo nel 1900, all'alba di un nuovo secolo. Sull'Europa regna la pace. Tecnologia, scienza e arti vivono un momento di crescita senza precedenti. Parigi è la stella più brillante nel firmamento delle grandi capitali del vecchio continente: nella Ville Lumiére la vita fiorisce, i caffè sono frequentati da scrittori e artisti bohémien, il can-can sparge la sua allegria sulla città illuminata dalla luce elettrica, i teatri sono pieni e nelle strade le automobili prendono lentamente il posto delle carrozze.

Un giovane spagnolo, non ancora ventenne, varca le soglie dell'Esposizione Universale con una tela sottobraccio. E' Pablo Picasso, pittore di origini modeste con una padronanza della tecnica impressionante, voglioso di far conoscere la propria arte e di ritagliarsi il posto che merita nella società.



Nel 1900 inizia la carriera parigina dell'artista che segnerà indelebilmente il ventesimo secolo. Come una macchina del tempo, Pablo ci trasporta, quasi fossimo davvero là e potessimo provare quelle sensazioni, incontrare quelle persone, sentire quegli odori, in un'epoca romantica e piena di fascino. Quando, a Montmartre, un poeta squattrinato, Max Jacob, e una modella in cerca della propria felicità, Fernande Olivier, cambiano per sempre la vita dell'uomo che diventerà Pablo Picasso.



PABLO, in uscita ad aprile, come tutte le graphic novel della collana Panini 9L sarà disponibile anche in edizione digitale sui principali store on line, in contemporanea all'edizione cartacea!