CONCORSO YOUR BRIAN THE BRAIN

Nicola Pesce Editore, in collaborazione con la rivista Comic-Soon e il portale di webcomic Verticalismi indice il concorso nazionale per fumettisti: Your Brian The Brain, un contest per la realizzazione di un fumetto dedicato al personaggio creato da Miguel Angel Martin (che tornerà in Italia dal 6 all'8 giugno ospite di Etna Comics). Le migliori interpretazioni delle due sezione principali del concorso (una per Autori e una per Studenti delle Scuole di Fumetto) verranno pubblicate all’interno della rivista Comic-Soon, diffusa gratuitamente in 40.000 copie in tutte le fumetterie servite da Alastor distribuzione, nelle principali scuole di fumetto e durante le maggiori manifestazioni fieristiche.
I vincitori e l’opera che riceverà il numero maggiore di like del pubblico sulla pagina facebook di Brian The Brain, riceveranno inoltre un buono acquisto sul catalogo NPE dal valore di Euro 50,00.
Per scoprire le modalità di partecipazione ecco il link al regolamento completo del contest: http://www.verticalismi.it/regolamento-contest-your-brian-the-brain/




Brian The Brain – Brian da adolescentedi Miguel Ángel Martín
Brossurato
Euro 12,50
pp. 176, bianco e nero
Collana Nuvole Vaganti
Nicola Pesce Editore 2013



Brian è un bambino diverso dagli altri. Quello che molti definirebbero un mostro, un “freak”. Ha i lineamenti gentili ed è molto educato, ma purtroppo è nato con un enorme cervello privo di calotta cranica.
Questo lo rende più intelligente degli altri, capace persino di telecinesi, ma anche più fragile. Il suo unico sogno sarebbe quello di essere un bambino qualsiasi, ma non può far altro che essere preso in giro dagli altri e guardarli malinconicamente dall’alto della sua superiorità. Brian fa amicizia con Monqi, una simpatica scimmia modificata dal Biolab e con la bellissima Sinan, una ragazza le cui braccia e gambe – distrutte dall’esplosione di una bomba – sono state sostituite con protesi di ultima generazione.
Graphic novel duro e sentito, che tocca note molto profonde dell’animo umano. Martin ci costringe, come sempre, a quel genere di riflessioni sulla vita, il diverso e la contemporaneità che solitamente cerchiamo di evitare.
Con Brian The Brain – Brian da adolescente Edizioni NPE consolida il sodalizio con il maestro spagnolo Miguel Ángel Martín dopo averne pubblicato Il calendario apocalittico (2011), Bug (2012) e la webstrip Simpatia Por El Devil, in collaborazione con la rivista Comic-Soon e il portale Verticalismi.it


Miguel Ángel Martín

(León, 1960), definito “uno dei migliori disegnatori europei” dalla rivista «Time», è uno degli scrittori ed autori di fumetto spagnoli più conosciuti nel mondo, insignito del Premio Yellow Kid come miglior autore straniero (Roma, 1999), considerato l’Oscar per eccellenza del fumetto. La rivista «The Face» lo inserisce nella lista dei migliori illustratori del secolo.

Il suo stile elegante e preciso contrasta con la durezza dei suoi temi, sempre
provocatori e dotati di un corrosivo senso dell’humour.
In Italia il primo volume di Brian the Brain ha vinto il Premio Attilio Micheluzzi (Napoli Comicon, 2003), viene scelto come il «Miglior libro di scuola europea» nel Romics del 2006 ed è stato votato come il miglior volume a fumetti da «La Repubblica XL», nel 2007.
Ha collaborato come illustratore ed autore di fumetti con riviste e quotidiani
come El País, Marie Claire, Rolling Stone, GQ, Maxim, Funeral Party (USA), Panik (USA), Malefact (USA), Torazine, Selen, Blue, Babel (Grecia) e tantissimi altri.
Nel 1995 fu protagonista di uno dei più clamorosi e controversi casi di censura del nostro Paese, quando il suo Psychopatia Sexualis venne posto sotto sequestro dalla magistratura italiana.