Diábolo Edizioni presenta: MATADOR



DIÁBOLO EDIZIONI
presenta:

MATADOR
Un uomo, un secolo, una passione.

di Mamolo López Poy e Miguel Fernández


«Sono torero da quando sono nato… ho imparato praticamente da solo, con la passione e la volontà. Questa stessa luna è testimone delle tante notti che ho trascorso provando i passi, sognando di indossare il “vestito di luce”… È chiaro che una cosa sono i sogni di un ragazzo di campagna e un’altra ben diversa è la realtà di un uomo che lotta per quei sogni.»


Basato sulla storia vera di Lorenzo Pascual "Belmonteño", Matador racconta la vita di un uomo che lotta, fin da bambino, per coronare un sogno inseguendo una passione: diventare torero. Nato nella Spagna rurale e arretrata dei primi decenni del '900, per realizzare il suo desiderio il protagonista passerà attraverso la barbarie della Guerra Civile, l'instaurarsi della dittatura franchista, la miseria materiale e culturale di un paese isolato, le ferite del corpo e dell'anima, l'amara esperienza dell'emigrazione in Sudamerica. La passione per i tori –animali per cui nutre profondo rispetto e ammirazione– e per il mondo delle corride, rappresentano per Lorenzo "Monteño" la possibilità del riscatto, dell'affermazione personale in anni tragici, in una società rigida e classista. Nonostante i grandi successi e la gloria ottenuti nelle arene di Spagna e America Latina, "Monteño" rimarrà insoddisfatto e deluso, costantemente in contrasto con la storia, in lotta con il proprio destino, che affronta di petto, guardandolo negli occhi, come con il toro nell'arena.



Manolo López Poy (Sarria, Lugo, 1968) e Miguel Fernández (Baralla, Lugo, 1973) sono gli autori di un'altra importante biografia a fumetti, Il figlio dell'ira, dalla forte connotazione sociale e politica, quella dell'ultimo "bandolero" spagnolo del '900, il bandito galiziano Mamed Casanova. Con Matador proseguono con maestria la loro precisa e documentata opera di divulgazione storica e sociologica attraverso il racconto di protagonisti "minori", ma estremamente significativi, del '900 spagnolo.

Gli assolati campi della Spagna di inizio '900; Madrid e Barcellona nel dopoguerra; la luce,
i contrasti e la vitalità dell'America Latina: questi gli scenari attraverso cui Lorenzo insegue
il suo destino e la sua passione: diventare "Matador de toros".
Ogni capitolo è introdotto da un'approfondita scheda storica.


Titolo: Matador
Autori: Manolo López Poy e Miguel Fernández
Formato: 21x29, cartonato, 88 pagine a colori
ISBN: 978-84-15839-74-3
Prezzo: 14,95 € (iva inclusa)
Uscita in libreria: febbraio 2014

SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici