Ve lo avevamo già anticipato alla scorsa edizione: Romics si sdoppia!

Sta per arrivare il festival del fumetto della Capitale in una nuovissima e spumeggiante versione primaverile, dal 4 al 7 Aprile 2013, presso la consueta sede della Nuova Fiera di Roma, in attesa dell'edizione autunnale che si terrà dal 3 al 6 Ottobre 2013.

Reduci dalla conferenza stampa tenutasi ieri in un centralissimo albergo di Roma, con una vista mozzafiato -anche con la pioggia, vi raccontiamo cosa accadrà durante questa nuova edizione.

Come mai un doppio appuntamento?

Semplice. Il ricco programma e la numerosa richiesta da parte del pubblico e degli addetti ai lavori ha fatto nascere questa frizzante edizione primaverile di Romics.

Ma vediamo cosa ci attenderà in questa edizione.

Quest'anno Romics celebrerà Superman! Uno dei super eroi più amati della storia del fumetto. Una festa a tutti gli effetti, all'interno del Pala BCC, con ospiti, major, esperti del settore, giornalisti e qualche piccola sorpresa che non possiamo ancora svelare.

Per quanto riguarda il Premio Romics D’Oro di primavera, segnaliamo che il primo è stato assegnato all'artista spagnolo Paco Roca, una delle firme più interessanti del fumetto europeo contemporaneo.
Paco Roca si è distinto per l’intensità emotiva e per la passione delle sue splendide graphic novel.

Tra i numerosi ospiti della manifestazione, tra autori, critici, editori che calcheranno il palco di Romics per incontri e presentazioni, vi saranno Andrea Cascioli, una delle straordinarie firme legate all’universo futuristico di Nathan Never, il grande fumetto fantascientifico della Sergio Bonelli Editore e Goldy, uno dei più grandi cosplayer Giapponesi, che mostrerà come realizza i suoi magnifici robot.

Come di consueto vi saranno le tavole rotonde ed i workshop dedicati sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico, desideroso di scoprie ancora di più chi si cela dietro alle nuvolette fumettate.
Tra gli eventi segnaliamo l'incontro con il pubblico e la celebrazione di Paco Roca, con la consegna del Romics D’Oro.

"Non si guarisce dai fumetti" è invece il "dibattito" ove tre autori disegnano e raccontano il loro scontro quotidiano col fumetto. Gli ospiti sono Zerocalcare, Diavù e Alberto Corradi, mentre animerà il dibattito Luca Valtorta, direttore di XL.
"Di Futuro, di Guerre, di Spazio e altro ancora" sarà a cura di Andrea Cascioli e Nathan Never.

"Motion comic, book trailer, machinima" sono le nuove frontiere dell'animazione e di questo si parlerà in questa sezione.

"Il fumetto europeo". Presentazione di alcune delle più interessanti opere a fumetti europee degli ultimi anni.

"Fantasy & Science Fiction" sbarca in Italia: presentazione della nuova edizione Italiana della più importante rivista fantastica americana"

RAI 5 presenta "FUMETTOLOGY, i miti del fumetto italiano", la trasmissione italiana dedicata al mondo del fumetto e a chi vi lavora all'interno.

"Zombie Mania". Dal fumetto al cinema alla TV. In collaborazione con XL e Saldapress. Un evento "mostruoso" per avvicinarvi o difendervi dagli Zombie.

Vi saranno inoltre le lezioni di fumetto aperte a tutto il pubblico, coordinate dalla Scuola Internazionale di Comics e dalla Scuola Romana del fumetto.

Una delle grandi novità di Romics 2013 è lo spazio dedicato ai giovani creativi, protagonisti di due straordinari eventi multimediali: dalla TV alle piattaforme web, nati in collaborazione con iLIKETV (Sky canale 170).

A MANO LIBERA: il Primo TV Talent Show dedicato al fumetto.
Se siete dei giovani e sconosciuti disegnatori, fumettisti ed illustratori, questa è la vostra occasione per farvi conoscere. A MANO LIBERA è il programma alla scoperta del fenomeno storico e spesso seminascosto dei disegnatori di fumetti attraverso la voce diretta dei protagonisti.Romics e iLIKETV offrono una grandissima opportunità a chiunque voglia esprimere il proprio talento artistico nel mondo del fumetto.

Un viaggio nel dietro le quinte per capire come nasce una storia e chi c'è dietro ogni fase.Un viaggio che inizia a Romics di aprile per concludersi con la proclamazione delvincitore a Romics di ottobre.

Info e dettagli su www.ilike.tv

SU LA MASCHERA invece è il Primo TV Talent Show dedicato al Cosplay, realizzato da Romics e iLIKETV.

Il programma alla scoperta del fenomeno del cosplay attraverso la voce diretta dei suoi protagonisti.

Un contest che farà emergere il desiderio di partecipazione, la grande creatività, la voglia di apparire “sotto mentite spoglie” e di mettersi in gioco dei cosplayer italiani.

Da dove nasce questa passione, le fonti di ispirazione, le tecniche realizzative. Un viaggio in parallelo tra persone, personaggi e fantasia.

Un viaggio che inizia ora e che si concluderà a Romics di ottobre!

A Romics 2013 il grande cinema diventa protagonista.
ROMICS diventa, nell’edizione di aprile 2013 anche "il primo festival transmediale in Europa, dedicato alla fan culture", grazie alla presenza di un vero e proprio Movie Village che, all'interno del vasto programma della manifestazione, darà corpo, voce e anima alle nuove forme di narrazione che legano oggi i grandi colossal cinematografici alle più innovative serie televisive, al fumetto, all'animazione e ai videogames.

Il grande cinema "di genere", i film più attesi su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell'horror saranno protagonisti di spettacolari preview (da Oblivion a Into darkness, da Fast & Furious a Epic, Turbo e altri blockbuster dei prossimi mesi), con convegni ed exhibit di materiali scenici dedicati sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico, con la partecipazione di professionisti delle major, riviste di settore, giornalisti, editori di fumetti e di libri, esperti di effetti visivi e della comunicazione cinematografica e con la media partnership di ComingSoon.it, Best Movie e XL Repubblica.

Una gara emozionante e uno straordinario spettacolo Cosplay: Romics chiama tutti i Cosplayers internazionali a sfilare sul grande Palco di Romics. L’Italia,due volte campione mondiale a Nagoya al World Cosplay Summit e vincitrice di numerosi premi speciali, il Paese che vanta una delle più straordinarie tradizioni cosplay al mondo per qualità e varietà apre le porte al cosplay internazionale.

Il Romics International Cosplay Championship è un evento che durerà diversi giorni e che includerà grandi iniziative: sarà un vero e proprio Campus Cosplay.

Tra le attività: il tutorial tenuto dall’ospite speciale Goldy, uno dei più grandi cosplayer Giapponesi, che mostrerà come realizza i suoi magnifici robot; la gara Cosplay Internazionale con in premio un biglietto aereo A/R per il Giappone, il grande sogno di ogni cosplayer!

Come di consueto, accanto alla novità del Cosplay internazionale, non può mancare l’attesissima gara italiana, il ROMICS COSPLAY AWARD,aperto a tutti i cosplayers nazionali.Il contest in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito è l’attesissimo appuntamento del settore, che richiama migliaia di giovani da tutta Italia.Il Cosplay Romics Award, tra i suoi numerosi premi, prevede un biglietto A/R per il Giappone, un appuntamento imperdibile!

Il Concorso vede ogni anno la partecipazione delle maggiori case editrici italiane specializzate nel fumetto e nelle Graphic novel, offre un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia. Ha lo scopo di dare massima diffusione al libro a fumetti di qualità. Il concorso, con un numero sempre crescente di case editrici e di fumetti partecipanti, conferma la vitalità del fumetto d’autore in formato
graphic novel.

Il mensile di Repubblica, da sempre attento alla ricerca dei giovani talenti del fumetto italiano, propone in collaborazione con Romics, un nuovo premio: attraverso la sua seguitissima pagina Facebook (terzo posto assoluto in Italia per interazioni) si terrà una votazione per premiare il miglior fumetto di matrice underground per tema o provenienza.

Il vincitore verrà premiato domenica 7 aprile a Romics dal direttore di XL, Luca Valtorta.

Sempre insieme a XL che questo mese gli dedica la copertina, Romics celebra gli Zombie. Fate attenzione, sono contagiosi!

Un omaggio a una delle creature più odiate/amate del recente universo fumettistico,televisivo e cinematografico! Al fumetto e alla serie TV più amata sul tema: The Walking Dead. La serie TV è trasmessa in esclusiva in Italia su FOX ogni Lunedi alle 22.45.Tre gli eventi che in vari giorni si terranno in Fiera:
Uno zombie si aggira per Romics! Anzi molti di più perché una inquietante e suggestiva Zombie Walk si aggirerà nei padiglioni della Fiera di Roma.

Attenti a non farvi mordere!

Per spiegare il fenomeno una tavola rotonda andrà ad indagare e ad approfondire il tema Zombie nei suoi innumerevoli risvolti nei fumetti, nella TV, nel fantasy. Una maratona video con la proiezione dei più emozionanti episodi della serie The Walking Dead vi terrà con il fiato sospeso! Un evento realizzato con Repubblica XL.

In collaborazione con Fox International Channels Italy e Saldapress.

Come ogni anno, appuntamento con il gioco per tutte le età e in tutte le sue forme!

L’area entertainment, dedicata a tutti, grandi e piccini, vedrà protagonisti i videogiochi più amati e tante associazioni ludiche che hanno offriranno divertimento e la possibilità di partecipare a giochi di ruolo, la possibilità di provare a battersi con la spada, aggirarsi nelle ricostruzione dei set di Guerre Stellari, godersi i bellissimi costumi delle rivocazioni fantasy e vampiresche, battaglie medioevali.

Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Il programma di Romics non finisce certo qui! Mostre, proiezioni, celebrazioni, eventi a sorpresa. Tenetevi connessi con il sito www.romics.it per trovare tutte le novità, le anteprime, il programma.