Siamo finalmente tornate a Roma, reduci da un weekend intensissimo trascorso a Cartoomics 2013!

Quest'anno la manifestazione fumettistica ha compiuto 20 anni e per l'occasione si è trasferita nella nuova fiera di Rho, con spazi ampi e ben distribuiti, assieme agli altri eventi in programma, ovvero "Weekend Donna" e "Ludica", la prima dedicata alle passioni e la creatività al femminile, la seconda invece dedicata ai giochi in tutte le forme.

Cosa ci è rimasto impresso in questa fiera?

I tantissimi sorrisi, i volti facebookiani trasformatisi in carne ed ossa, i fumetti e la musica. In questa edizione di Cartoomics tutto è stato entusiasmante. La nuova sede della fiera ha inoltre offerto maggior respiro alla manifestazione, permettendo di godersi gli stand e gli appuntamenti senza troppa calca, in perfetta armonia e divertimento.



Abbiamo incontrato le famose autrici di "Soy de Pueblo", ovvero Raquel Còrcoles e Marta Rabadàn grazie alla Hop! Edizioni. Abbiamo assistito alla presentazione del loro libro, divertentissima, ove ci hanno raccontato come è nato il loro fumetto e come in poco tempo è divenuto un caso editoriale in Spagna.



Di loro vi parleremo più approfonditamente in una intervista e naturalmente con la nostra recensione su "Soy de Pueblo", la provinciale in città.

Abbiamo incontrato la redazione di Sbam! Comics e tutto il suo staff nella persona di Antonio Marangi. Un incontro inaspettato: siamo riuscite a fare una grande sorpresa ad Antonio che forse incredulo non ci aspetta proprio di vederci. Eh si, le ragazze di A6 Fanzine esistono eccome!


Con lui abbiamo avuto modo di incontrare Laura Stroppi, autrice di "Ghigo Lo Sfigo", il quale ci è stato donato e dedicato con un simpaticissimo disegno.

Presso lo stand, in comune con quello del Museo WOW, il museo del fumetto di Milano, abbiamo inoltre incontrato Adriano Carnevali che ci ha omaggiato con un suo "Ronfi".

Passiamo anche presso lo stande della NPE, la Nicola Pesce Editore, per ulteriori saluti. Della NPE abbiamo "Asso", di Roberto Recchioni (di cui vi abbiamo già parlato qui) e "Moving Pictures" di Kathryin & Stuart Immonen.



Ma le soprese della NPE non finiscono qui. Infatti la ritroveremo al Napoli Comicon con tantissime news e nuovi fumetti tutti da leggere. Naturalmente ve lo racconteremo personalmente.

Sempre per quanto riguarda i fumetti, abbiamo fatto una piacevola scoperta con "Suore Ninja" di Davide La Rosa e Vanessa Cardinali, edito per la Star Comics. Un fumetto esilarante, tutto da ridere. Ed è solo il numero 1. La serie è bimestrale ed ha un costo di 2.90 Euro. Ne vedrete -e leggerete- delle belle!



Ringrazio Vanessa anche per la dedica alla SaDiCa: difficilissima, ma è riuscita nell'intento.

Ma a Cartoomics non ci sono solo fumetti, ma anche le mostre.

La nostra Isa ad esempio è stata una delle protagoniste, assieme a tanti altri bravissimi artisti, della mostra "Kamasutra", ovviamente nel classico tratto a fumetti, ispirati dall'opera del Jacovitti e di Manara. Una serie di illustrazioni, vignette e fumetti davvero strepitosi, alcuni molto divertenti.


Mostra anche per festeggiare i Beatles ed i Rolling Stone: uno spazio con quadri ed illustrazioni dedicati a due delle storiche band britanniche che hanno rivoluzionato la storia della musica rock. Assieme ai ritratti, anche moltissime chitarre, fotografie e omaggi musicali a cura di due cover band, ovvero "The Beatops" e i "Donkeys Forever".


Omaggi anche per i 50 anni di Eva Kant, la compagna di Diabolik ed a "Iron Man", anche'esso cinquant'enne. Ma si sa, gli eroi dei fumetti non invecchiano mai.


Abbiamo inoltre girovagato per "Weekend Donna" dove abbiamo incontrato con grande piacere Valeria Pasetto, una delle fondatrici del bellissimo agriturismo "Cà Versa", situato nell'Oltrepo Pavese. Presso lo stand di Valeria abbiamo potuto degustare i prodotti tipici coltivati e prodotti all'interno dell'agriturismo.



Di questo vi narreremo prossimamente più nello specifico sul blog delle Lunch Girls. Vi lasciamo con una carrelata di alcuni dei prodotti presenti alla fiera. Un vero paradiso per le papille gustative.

In definitiva, questa fiera dei fumetti è stata ricca di sorprese e di amici (ri)trovati.