fff – FORTISSIMISSIMO

Franco Fasano

In concerto

Lunedì 10 dicembre– ore 20,30

Teatro San Babila
Corso Venezia 2/A - Milano

Torna ad esibirsi dal vivo a Milano il cantautore Franco Fasano che proprio dalla città meneghina e con il patrocinio della Fondazione Mia Martini, lunedì 10 dicembre al Teatro San Babila, debutterà in un tour inerente al suo ultimo lavoro discografico, fff – FORTISSIMISSIMO, un doppio album uscito a 12 anni di distanza dall’ultimo successo. Si tratta di un Cd contrassegnato dalla partecipazione di oltre 300 professionisti del settore, tra autori, arrangiatori, musicisti, cantanti, ingegneri del suono e assistenti, con arrangiamenti originali dei suoi più inconfondibili cavalli di battaglia che hanno segnato oltre un trentennio di storia della musica leggera italiana, per un’antologia sonora che si presenta come un vero e proprio documento del suo pensiero musicale.

Mi è venuta voglia di organizzare una festa invitando le canzoni che ho scritto – racconta Fasano -  da quelle più famose a quelle più nascoste, ma non per questo meno importanti per me. Ho parlato di questo mio desiderio a buona parte dei musicisti con cui ho collaborato in questi anni fin dagli esordi e ho chiesto loro di scegliere tra i brani e riarrangiarli in modo  non conforme all’originale.. E così, spontaneamente, senza nessuna strategia discografica, è nata l’idea di questo doppio album. 

fff – FORTISSIMISSIMO ha visto così l’adesione e partecipazione di molti amici e colleghi, tra i quali Stefano Barzan, Pippo Caruso, Marco Falagiani, Marco Guarnerio, Danilo Madonia, Siro Merlo,  Marco Mojana, Salvatore Mufale, Mario Natale, Luca Orioli, Pinuccio Pirazzoli, Massimo Varini, Mario Zannini Quirini e Fio Zanotti. Molti di loro saranno presenti al San Babila per ripercorrere un’avventura che ha saputo dare una nuova vita alle canzoni di Fasano vestendole di stili diversi: dal sinfonico al pop, dall’etnico al folk, dal quartetto d’archi alla big band. 

Nel corso della serata  si alterneranno motivi sanremesi (Regalami un sorriso, Io amo, Ti lascerò, Mi manchi, Vieni a stare qui, Colpevole, Ti voglio senza amore) ma anche importanti canzoni sociali (Da Fratello a fratello); storici brani per lo Zecchino d’Oro (Goccia dopo goccia) e cartoni animati (Piccoli problemi di cuore); gli inediti L’Amore che mi devi, scritto insieme a Bruno Lauzi, La Luna, scritto nel 1995 per Mia Martini e Il giorno che la musica finì, in duetto con Gatto Panceri.  
Ripercorrere l’avventura musicale di Fasano in un solo concerto è impresa quasi impossibile, ma sicuramente è un’occasione per esplorare da vicino la storia di un autore e interprete di se stesso che, tramite le proprie composizioni, ha saputo toccare con uno stile unico ed inconfondibile tutte le corde dei nostri sentimenti più reconditi.

In occasione dell'evento, la Fondazione Mia Martini presenterà al pubblico milanese le sue iniziative artistiche, culturali e sociali con particolare riferimento al progetto IPazia 2.0. Un corso di formazione per “formare formatori” all’uso di “strumenti” utili ad aiutare le donne a scegliere e prevenire atteggiamenti di violenza e sopruso. Un percorso di “comunicazione ermeneutica” per operatrici ed operatori della Rete Nazionale Antiviolenza e Servizio telefonico 1522 del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri".