PANINI COMICS PRESENTA L’ARTE DI GALEP: LA PRIMA MONOGRAFIA DEDICATA AL CREATORE GRAFICO DI TEX

Panini Comics presenta L’Arte di Galep, un volume dedicato alla vita e all’opera di una grande protagonista del fumetto italiano: Aurelio Galleppini in arte Galep, l’uomo che con il suo genio assieme a Gian Luigi Bonelli ha dato vita a Tex, firmando centinaia di tavole e copertine dedicate al celebre ranger.
Nato in provincia di Grosseto da genitori sardi, dopo varie esperienze nel campo del fumetto e della pittura nel 1948 Aurelio Galleppini viene chiamato da Tea Bonelli delle Edizioni Audace (la casa editrice che in seguito diverrà la Sergio Bonelli Editore) per realizzare due nuovi personaggi creati da suo marito Gian Luigi Bonelli: Occhio Cupo e Tex Willer. Mentre il primo non avrà il successo sperato, il secondo regalerà a Galleppini la consacrazione definitiva. L’artista dedicherà tutta la vita a Tex, disegnando decine di storie del personaggio nonché tutte le copertine della collana dedicata all’impavido ranger, fino al numero 400 del 1994, anno in cui Galep scompare.

Panini Comics celebra Aurelio Galleppini con un libro di valore, curato da un grande esperto del fumetto bonelliano. Lo scrittore e cantautore Graziano Romani (My Name Is Tex, Gallieno Ferri: una vita con Zagor, Giovanni Ticci: un americano per Tex, Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io), ci racconta la vita di Galep, la sua storia personale e la sua evoluzione artistica, attraverso curiosità, interventi di amici e colleghi e una serie di immagini a colori e in bianco e nero, molte delle quali mai pubblicate prima d’ora.
Un omaggio a una leggenda della nona arte, un volume che non può mancare nella collezione degli amanti di Tex Willer e del fumetto italiano.

Caratteristiche tecniche:
L’ARTE DI GALEP
di Graziano Romani
21×29, B., 128 pp., b/n e col.
€ 22.00

Dello stesso autore per Panini Comics:

my name is zagor
21x26, B., 48 pp., col., con cofanetto e CD musicale        Euro 10,90
Una strenna imperdibile per i fan dello spirito della scure. Contiene il concept album Zagor King of Darkwood di Graziano Romani e un albo con una storia rarissima di Guitar Jim, un’introduzione di Moreno Burattini e un’avventura inedita di Zagor illustrata da Gallieno Ferri.
In uscita a dicembre.

my name is tex –edizione deluxe
21x26, B., 48 pp., col., con cofanetto e CD musicale        Euro 19,90
La colonna sonora ideale per le storie di Tex Willer. Un cofanetto che raccoglie il CD del rocker emiliano Graziano Romani ispirato alle avventure di Tex, un albo con due introvabili storie brevi a colori del personaggio e un poster esclusivo.

SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivici