SBAM! Comics, la rivista digitale gratuita A fumetti e SUI fumetti, dopo l’ottimo successo riscosso nel suo primo anno di vita, è lieta di presentare una nuova collana di ebook dedicati al mondo dello Spettacolo Disegnato: per tutti gli appassionati ecco gli Sbam! Book: volumi A fumetti con le proposte di vari autori; volumi SUI fumetti, con analisi e approfondimenti sul nostro tema preferito; volumi vari, dedicati all’illustrazione e alle altre arti “sorelle” del fumetto.

Tra i primissimi Sbam! Book arriva Ghigo lo Sfigo: una divertentissima strip umoristica, con protagonista il piccolo alter-ego della sua autrice Laura Stroppi.




Ghigo è di volta in volta un imbranatissimo studente universitario, un bambino alle prese con i misteri del mondo, un dubbioso maschietto alla difficile scoperta dell’altra metà del cielo. Ghigo il pasticcione, Ghigo lo svanito, Ghigo il vanitoso… Insomma, i mille volti di Ghigo per il divertimento di tutti gli appassionati del fumetto in strip comica. Il tutto con la prefazione del grande Silver.

Laura Stroppi racconta: “Sono entrata nel magico mondo dei fumetti a 18 anni, nel lontano 1990, come disegnatrice e autrice per Lupo Alberto e Cattivik, allora edite da Macchia Nera. Non sto neanche a dirvi quanto sia stato bello lavorare e imparare col Bonvi e col Silver! Nel 1996 ho inventato il mio Ghigo lo Sfigo
che ho pubblicato con diverse case editrici.

Da quest’anno Ghigo esce, a settimane alterne, sulla rivista Skorpio, edita da Aurea Editoriale. Una cosuccia di cui sono piuttosto fiera è l’aver vinto, grazie alla mia buffa creatura, due premi Fumo di China e un Premio IF come autrice emergente. E adesso Ghigo è anche un ebook con lo staff di Sbam!Comics.”

La presentazione del primo Sbam! Book di Laura Stroppi si terrà il 18 ottobre 2012 alle ore 18.00 presso WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12, Milano.

Interverranno, assieme a Laura Stroppi, autrice di Ghigo, anche Luigi F. Bona, direttore di Wow Spazio Fumetto; il disegnatore Giorgio Sommacal; Antonio Marangi, editore di Sbam! Comics e degli Sbam! Books; Sergio Brambilla, direttore responsabile di Sbam! Comics.

Laura Stroppi, “Ghigo Lo Sfigo”
Collana Sbam! Book – ADM Editore
60 pagine - Euro 6,05
Disponibile su www.shop.sbamcomics.it