Domani si inaugura la mostra fotografica "Skiagraphie tra le Nuvole", a cura di Andrea Angelini.

La mostra fotografica fa parte di uno degli eventi in programma all'interno di "Nuvole Parlanti a Forlì", ove anche noi di A6 Fanzine siamo presenti con la mostra "Passione Bonelliana", con tavole tratte dal numero 25 in omaggio alla memoria di Sergio Bonelli.




Come potrete osservare dall'immagine qui sopra, il progetto di Andrea è davvero particolare e riunisce in una sola immagini l'arte del fumetto con i ritratti di altri artisti, tra i quali ritroviamo fumettisti, pittori, scultori, ceramisti e poeti.


Il progetto “Skiagraphie” nasce da una ricerca sul territorio chiamato “Viaggio in Romagna”, supportato dal gruppo TANK SVILUPPO IMMAGINE, l'associazione culturale di cui Andrea è il presidente, volta alla diffusione, promozione della cultura fotografica e salvaguardia di fotografie d'epoca che ricostruiscano così il territorio.

Durante questo viaggio alla scoperta degli artisti della Romagna, Andrea ha potuto non solo fotografare, ma comprendere e conoscere piĂą da vicino altri artisti, arricchendo in modo unico il progetto.

Difatti, ogni artista è unico a sè e catturarne l'essenza di un istante è qualcosa di eccezionale. Uno sguardo, il proprio studio creativo, il luogo che più ispira gli artisti, le emozioni: tutto ciò e molto altro è racchiuso in questi scatti.

Gli scatti si fotografici si sovrappongono alle tavole di alcuni noti fumetti, chiamati anche "nuvole" (per via dei ballon), per un effetto molto suggestivo.

La mostra si inaugura domani 21 Settembre alle ore 17:30, presso "Mega Forlì - C.so della Repubblica, 144 – Forlì", ove saranno presenti anche i soggetti protagonisti delle foto, ovvero Davide Fabbri, Laura Fuzzi, Sara Sax Guidi, Guglielmo Signora e Marco Verni. La mostra sarĂ  visibile fino al 30 Settembre.


Andrea Angelini nasce nel 1968 a Forlì. Vince il premio Fotoconfronti Bibbiena nel 2006 con “I sommersi e salvati”. Nel 2007 il Premio Portfolio San Felice sul Panaro con “Le opere ei giorni”. Nel 2007 Almanacco di Forlì come testimone fotografico. Nel 2007 è invitato dalla Provincia di FC al progetto “Itinerari fotografici – Artisti e luoghi della creativitĂ ”. Nel 2008 partecipa ad “Obiettivo Trentino Fototrekking” a Riva del Garda (TN). Segnalazione della giuria a Rovereto Immagini 2010 con “Mancanza di tempo”.
Negli ultimi anni si è occupato di ricerche fotografiche sul concetto di tempo e memoria, collabora con artisti romagnoli e come presidente dell’associazione TANK Sviluppo Immagine coordina una ricerca fotografica del territorio e la formazione di un archivio fotografico romagnolo.
Nel 2011 e nel 2012 è stato invitato al Face Photo News di Sassoferrato (AN) con due mostre sul concetto di tempo e memoria dalla serie Nyn: il prima, il poi e l’istante.


L’associazione Tank nasce a Forlì il 18 novembre 2009 per iniziativa di 9 soci fondatori provenienti da tutta la Romagna.

Lo scopo è quello di promuovere la cultura fotografia e dell’immagine mediante l'istituzione di corsi di formazione (corsi di fotografia, corsi di lettura dell’immagine, corsi di allestimento mostre); sviluppare l'utilizzo della fotografia come modalitĂ  documentale o artistica con specifica attenzione al territorio Romagnolo e con l’attivazione di progetti collettivi da realizzarsi anche in stretta collaborazione con le associazioni e con le Amministrazioni locali; preparare e diffondere materiale informativo atto a stimolare le proposte culturali attinenti alla fotografia e alle arti applicate affini anche con l’utilizzo di audiovisivi o cortometraggi; organizzare festival di fotografia, incontri di lettura, incontri con gli autori, convegni, seminari, corsi e manifestazioni; costituire un Archivio fotografico romagnolo che possa raccogliere le opere donate all’Associazione stessa.

La valorizzazione dell’archivio verrĂ  effettuata mediante periodiche esposizioni delle opere raccolte.

L’associazione Tank ha sede presso i locali della Circoscrizione 2 in Via Sillaro, 42 a Forlì. I soci si incontrano il martedì sera ore 21.00 sulla base delle iniziative programmate.