Si inaugura stamani, alle ore 10.00, presso Le Ciminiere di Catania, la seconda edizione di Etna Comics, la più grande fiera della Sicilia, interamente dedicata al fumetto, al cinema d'animazione, al gioco e al videogioco, che chiuderà il sipario domenica 16 settembre. A tagliare il nastro, il Presidente della Provincia Giuseppe Castiglione e il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli.

Una tre giorni interamente dedicata al popolo del fumetto fra novità e anteprime, organizzata da Medea Communications con la collaborazione dell’associazione culturale Rakuen Cosplay e patrocinata dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comune di Catania e da Lucca Comics & Games.

Anche quest’anno il programma della manifestazione è ricco di eventi e ospiti. Ecco i nomi più attesi dagli appassionati del settore: Alfredo Castelli (creatore di Martin Mystère), Emanuela Lupacchino (illustratrice Marvel e Dc), la doppiatrice Monica Ward e Corrado Mastantuono (disegnatore Disney).
Imperdibili i concerti che animeranno le serate di Etna Comics 2012: venerdì 14 settembre, la voce inconfondibile di Cristina D’Avena percorrerà i suoi trent’anni di carriera rinfrescando la memoria ai figli degli anni ’80 e non solo. Sul palco, anche Enzo Draghi, voce cantata di Mirko dei Bee Hive in Kiss me Licia nonché autore ed interprete di numerosissime sigle di cartoni. E ancora, dopo il successo dell’anno scorso, ritorna per un grandioso concerto di chiusura il 16 settembre, Giorgio Vanni, voce maschile delle sigle TV di cartoni come Dragonball, Pokémon e Diabolik.

E per i cultori dei fumetti un ciclo di eventi è dedicato a Diabolik in occasione dei 50 anni dalla sua prima pubblicazione. E, infine, le mostre dedicate a Paolo Cossi, He-Man e She-Ra, i soldatini di carta da ritagliare nelle riviste pubblicate tra gli anni Trenta e Settanta.