A6 Fanzine
presenta
PASSIONE BONELLIANA
In mostra le tavole tratte dal numero 25 di A6 Fanzine

Il mondo Bonelliano” di A6 Fanzine, l'omaggio reso alla memoria di Sergio Bonelli grazie al numero 25 uscito nel Febbraio del 2012, torna sotto i riflettori grazie a una mostra realizzata all'interno della manifestazione culturale “Nuvole Parlanti a Forlì”, in programma dal 17 al 30 Settembre, per una mostra itinerante in cinque biblioteche di Forlì, promossa dall'associazione culturale “Fanzinoteca d'Italia”, la prima struttura nazionale che si dedica alla ricerca, conservazione, studio e promozione dell'editoria fanzinara italiana.

In mostra saranno esposte le tavole degli artisti che hanno partecipato alla composizione del numero 25 di A6 Fanzine, per un particolare ed originale omaggio al grande Autore ed Editore Sergio Bonelli, il quale ha saputo rendere il fumetto un'arte a tutto tondo, con innumerevoli personaggi facenti ormai parte del viver quotidiano, oltre che delle fantasie più sfrenate.

Dylan Dog, Julia, Martin Mystère, Mister No e Zagor sono solo alcuni dei personaggi presenti all'interno del numero 25, sotto forma di vignette, illustrazioni, fumetti, racconti, poesie, fotografie e ricordi, legati al mondo di Sergio Bonelli.

Tra gli artisti presenti in mostra vi saranno: Andrea Gorla, Claudio Cardinali, Errante, Federico Distefano, Francesca Deodati, Graziano Romani, Kat, Katia Picciariello, Maddalena Carrai, Manuel&Mika, Massimiliano Brighel, Ranghos, Panagiotis Mitsobonos, Umberto Buffa, Paolo Murgia (con una illustrazione inserita in via eccezionale) e naturalmente Isabella Ferrante e Sara Di Carlo, le fondatrici di A6 Fanzine.

La manifestazione prevede inoltre la mostra “Il mio nome è Tex”, legata al personaggio più longevo di Sergio Bonelli Editore, “Ken Parker, 35 anni di cavalcate”, mostra tematica in omaggio ai 35 anni di pubblicazioni dell'omonimo fumetto, “Zagor, volando da una liana all'altra”, mostra dedicata al primo personaggio creato da Sergio Bonelli, con disegni e testi tratti dagli album e “Dylan Dog, 26 anni di paura”, mostra dedicata al noto indagatore dell'incubo e al Dylan Dog Fans Club che ne ha ideato e realizzato la mostra .

Non solo Bonelli, ma anche mostre, incontri, dibattiti ed eventi per tutti i cultori del mondo dei fumetti. Il programma della manifestazione prevede la mostra del concorso
Mail Art, “Sogni e Incubi tra le nuvole”, una mostra personale di Sara “SaX” Guidi (l'autrice della locandina di Nuvole Parlanti a Forlì 2012), incontri con note personalità del mondo dei fumetti, quali Davide Frabbri, Guglielmo Signora, Stefano Babini, Laura Fuzzi, Marco Verni, Giulio Marabini e Ilario Gradassi e videofumetti.
Nelle giornate del
29 e 30 Settembre inoltre, la manifestazione sarà integrata all'interno delle “Giornate Europee del Patrimonio”, sostenuto dal MIBAC, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nuvole Parlanti a Forlì proseguirà inoltre con alcuni eventi, mostre e dibattiti nell'ambito fumettistico e fanzinaro il 6 e 7 Ottobre.

Una occasione per conoscere più da vicino il fantastico universo dei colori e delle chine, avvicinando coloro che vivono e lavorano di questa passione.

A6 Fanzine è una fanzine di fumetti e musica che in brevissimo tempo si è guadagnata uno spazio solido tra le autoproduzioni, diventando ormai un punto di riferimento per i fumettari emergenti ed uno “sfizio” per i nomi più noti che con grande entusiasmo si prestano a svariate collaborazioni, grazie alla sua freschezza ed originalità, offrendo una lettura spensierata della vita e del mondo quotidiano.
Appuntamento quindi dal 17 al 30 Settembre, presso le seguenti sedi:Circoscrizione n. 1 = Biblioteca "Paul Percy Harris" Viale Spazzoli, 13/a c/o il Parco della Resistenza Orari: Martedì, giovedì e sabato 15.00 \ 18.00; Biblioteca "Natura Rerum" Piazzale Foro Boario, 9 (Piano terra) Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì 15.30 \ 18.30. Circoscrizione n. 2 = Biblioteca per ragazzi "Antonio Alberti" Via Tevere, 92 - Cava Orari: Lunedì, mercoledì e venerdì 15.30 \ 18.30; Biblioteca per ragazzi "Magica" Viale dell'Appennino, 496/b c/o Scuola Materna S. M. in Strada Orari: Martedì, giovedì e sabato 15.30 \ 18.30. Circoscrizione n. 3 = Biblioteca per ragazzi "Luca Bertozzi e Spartaco Fabbri" Via Dragoni, 52
Orari Martedì, giovedì e sabato 15.30 \ 18.30, all'interno della Biblioteca è ospitata la prima biblioteca per non vedenti intitolata a "Spartaco Fabbri", dalla cui collezione di libri in braille ha preso avvio.
Maggiori info sul programma e gli eventi su www.fanzineitaliane.it/nuvoleparlantiforli e http://a6fanzine.blogspot.com.