DA SALGARI AI ROM, DALLA BIOGRAFIA AL REPORTAGE A FUMETTI
AUTORI E LIBRI COCONINO PRESS AL FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA, 5-9 SETTEMBRE 2012
                                                              
Emmanuel Guibert, Alain Keler, Frédéric Lemercier: "Alain e i Rom"
Fotocronache e graphic journalism: un eccezionale reportage per immagini e fumetti sul popolo Rom e sui campi-ghetto dove vivono i nomadi in Italia (Lamezia Terme) e in Europa. Con una prefazione di don Luigi Ciotti e una postfazione di Amnesty International.
Paolo Bacilieri, "Sweet Salgari"
I tormenti e la vita agra di un grande scrittore: un affettuoso omaggio e un ritratto del padre della narrativa popolare d'avventura e dell'Italia di inizio '900.
FESTIVALETTERATURA MANTOVA, 5-9 SETTEMBRE 2012
INCONTRI CON GLI AUTORI COCONINO PRESS


Giovedì 6 settembre
Evento 34 – ore 15,45 – Cappella di Palazzo del Mago

Paolo Bacilieri e Louis Sachar: Temporary stories (dai 9 ai 12 anni)
Ci sono uno scrittore e un disegnatore che non si conoscono; poi ci sono i ragazzi e le ragazze che contribuiranno a realizzare questa storia per immagini che, finito l’incontro, svanirà. O forse rimarrà nella mente e nel cuore di chi ha avuto la fortuna di incappare nella temporary story. Oggi si mettono in gioco Paolo Bacilieri (Sweet Salgari) e Louis Sachar (Buchi nel deserto) con una storia di... avventura.


Venerdì 7 settembre
Evento 103 – ore 18 – Aula Magna dell'Università

Alain Keler con Daniele Protti
Cosa spinge un fotoreporter a rischiare la sua stessa vita pur di immortalare la realtà della guerra e dei luoghi dimenticati? Sicuramente una grande passione per l’umanità, unita al dovere di cronaca e a un indefesso spirito di avventura. Alain Keler collabora da trent’anni con le più rinomate agenzie di stampa internazionali e ha firmato reportages sui drammi della Cecenia e del Kosovo, concentrando la sua attenzione sulle minoranze etniche dei calmucchi, degli ebrei d’Ucraina e dei Rom. Il suo stile si è imposto negli anni come un impareggiabile crocevia tra ricerca antropologica e giornalismo. Lo incontra il giornalista Daniele Protti.

Sabato 8 settembre
Evento 149 – Ore 16 – Cappella di Palazzo del Mago

Paolo Bacilieri e Sualzo con Silvia Vecchini: Chi fa da sé fa per tre (dagli 8 agli 11 anni)
Così sostiene Paolo Bacilieri che è autore dei suoi libri e dei suoi fumetti. Mentre Antonio Vincenti, in arte Sualzo spesso illustra libri scritti da altri. E a voi cosa piacerebbe fare? Con l’aiuto di Silvia Vecchini, i giovani partecipanti si sfideranno a colpi di storie e immagini e potranno mettersi alla prova come autori, illustratori o tutti e due insieme.

Sabato 8 settembre
Evento 163 – ore 17,45 – Aula Magna dell'Università

Emmanuel Guibert, Alain Keler e Frédéric Lemercier con Alberto Sebastiani
A volte bisogna andare lontano per scoprire ciò che è vicino. Aprire lo sguardo per accorgerci di realtà che abbiamo sotto gli occhi, eppure restano invisibili, un po’ per distrazione, un po’ perché forse troppo scomode da accettare” (don Luigi Ciotti). Accade allora che un fotoreporter viaggi attraverso le comunità Rom di mezza Europa e riempia la sua macchina di scatti; che un disegnatore unisca i materiali scrivendo e illustrando la storia del reportage; e che un grafico ridoni al disegno la varietà dei colori di un popolo marginalizzato da una civiltà sorda e ostile. Dallo sforzo congiunto del trio Guibert-Keler-Lemercier prende corpo Alain e i Rom, uno dei più toccanti e riusciti esempi di graphic journalism degli ultimi anni. Gli autori ne parlano insieme ad Alberto Sebastiani, esperto di graphic novel.

Domenica 9 settembre
Ore 9 – Piazza Leon Battista Alberti (ingresso libero)

Emmanuel Guibert con Alberto Notarbartolo e Piero Zardo: Le pagine della cultura
Oggi gli inserti culturali dei quotidiani si sono moltiplicati e la rete ha ulteriormente contribuito a ridefinire funzioni e ruoli dell’informazione letteraria e artistica. In questo spazio sempre più ibrido tra produzione, comunicazione e consumo tentano di addentrarsi gli incontri di Le pagine della cultura. Ogni mattina Festivaletteratura affida a uno scrittore straniero il compito di selezionare una rassegna stampa mirata, per offrire un quadro dei temi al centro del dibattito culturale alle varie latitudini del pianeta.