In questo numero:
Copertina (a firma Andrea Cugini) doverosamente dedicata a uno dei personaggi di punta del fumetto italiano: Martin Mystère “ha compiuto” infatti i suoi 30 anni di presenza ininterrotta nelle edicole.

Eccoci così a parlare del Detective dell’impossibile, comodamente seduti a tavola con il suo creatore, Alfredo Castelli. Con lui abbiamo rievocato la nascita del personaggio e del suo curioso nome francese, e parlato del suo destino futuro. Ed è saltato fuori perfino un “mystero” tutto per noi: quale è la vera storia del leggendario incontro tra Alfredo Castelli e Sergio Bonelli nei lontani anni Sessanta? A quanto pare, la versione “ufficiale” così spesso raccontata negli anni non è del tutto accertata… Ma sarà lo stesso Castelli a dirvi tutto nella nostra intervista!
A completare i nostri personalissimi Sbamfesteggiamenti-mysteriani, abbiamo incontrato uno dei disegnatori della serie, Davide De Cubellis, e l’organizzatissima associazione dei suoi fan, l’Amys.

A proposito di interviste: incontrando un autore esperto ed affermato come Federico Memola e un altro ancora agli esordi, per quanto molto intraprendente, come Marco Ventura, in entrambi i casi ci siamo
sentiti porre il problema della difficoltà di uno sceneggiatore per presentarsi al grande pubblico o agli editor delle case editrici.

Ecco perché questo mese, noi di Sbam! abbiamo pensato di proporvi – tra i lavori dei nostri autori – anche una sceneggiatura.

È opera del giovanissimo Marco Torti: per il lettore è certo più impegnativo e meno appagante leggerla rispetto a una tavola finita, ma la figura dello sceneggiatore ha lo stesso peso di quella del disegnatore sull’economia di un buon fumetto!

C’è poi chi è abituato sia a scrivere che a disegnare a livelli egregi: è il caso di Fabio Celoni – che si cimenta da anni in entrambi i ruoli – e di Luca Enoch, che da sempre sceneggia e disegna “a solo”. Abbiamo incontrato entrambi per farci raccontare il loro lavoro.

Intervista anche ai ragazzi di Cyrano Comics, con la loro realtà di autoproduzione che è ormai qualcosa di molto vicino a una casa editrice vera e propira.

EVENTI: nostro reportage su Roma Fumetti & Comics 2012. Inoltre, la mostra su Aldo Di Gennaro a Wow Spazio Fumetto, Valentina Movie e Chapeau, Mystère.

RE CENSION I: Superior, X-Men: Regenesis, 5 Ronin, La fisica dei supereroi, Lo Sconosciuto di Magnus, Moby Dick di Bill Sienkiewicz, Morning Glories e la nuova veste editoriale di Spider-Man.

CINEMA: The Amazing Spider-Man Nuovi autori: in questo numero i fumetti di Davide Raimondi, Sidoti&Berretta, Ventura&Ferrero, Fabrizio Ricci, Marco Torti e Alex Cesterfield, oltre ai nostri amici abituali, il Tarlo e Kugio&Gina.

Sbam! Comics è scaricabile gratuitamente da www.sbamcomics.it/download/