JUNK LOVE: IL NUOVO ROSA A FUMETTI ARRIVA DALL'ORIENTE

Si sono conosciuti in chat. Lei una modella, lui un ex studente in crisi di identità. Diario di un amore fragile e senza passione, “acceso” solo dal sesso e dai pasti take-away consumati insieme. Da Seul, Corea, il sorprendente e poetico graphic novel di un'autrice emergente di grande talento che narra "l'amore-spazzatura" e la generazione disorientata dei ventenni.




NOVITÀ
Fumetti Coconino Press-Fandango
Autore: Chaemin
Titolo: Junk Love
Editore: Coconino Press - Fandango
Collana: Coconino Cult
Numero pagine: 360, bianco e nero
Prezzo: 19,50 euro
Uscita: Luglio 2012
ISBN: 9788876182198

Si è piazzato a casa mia da più di una settimana. Spende i miei soldi, usa le mie cose e approfitta del mio corpo”.

Lui e lei. Due ventenni a Seul, smarriti e in cerca di identità, il cibo take-away e il sesso come uniche consolazioni. Diario di un amore fragile, ai tempi della precarietà in cui tutto si consuma.

Una love story contemporanea: l'opera di una brillante autrice, Chaemin, nuova stella emergente dei Manhwa (i fumetti in Corea).

Lei: una giovane modella e aspirante attrice che per guadagnarsi da vivere posa nuda per gli allievi di una scuola d’arte. Lui: un ex studente universitario bello, dongiovanni e incerto sul futuro, che vive ancora coi genitori e campa di lavoretti. Ho-Gyeong e Min-Gyu si conoscono in chat, si incontrano, si piacciono, vivono insieme. Ma è una storia d’amore senza troppa passione, costellata di silenzi e bugie, infedeltà, ripensamenti. Solo il cibo e il sesso accendono scintille e riempiono per qualche attimo i vuoti: solo a letto oppure a tavola, al fast food tra una porzione di maiale in agrodolce e una fetta di pizza, lui e lei dimenticano per qualche istante le frustrazioni delle loro vite.
Junk love è la storia di una dipendenza: un amore in cui lui è parassita, lei vittima sfruttata. Ma quando lui parte, lei sente la sua mancanza. Una love story orientale, delicata e un pizzico crudele, tra due giovani che soffrono la precarietà di esistenze senza orizzonti, allo sbando nell'oceano del consumo e dei desideri. Così il manhwa di Chaemin, autrice emergente del fumetto coreano al femminile, diventa il racconto in oltre 300 intense pagine del malessere di una generazione disorientata, per cui ogni piacere è effimero e l’amore rischia di essere un oggetto da buttare via come un altro.
Un graphic novel narrato per flashback, alternando i punti di vista di lei e lui. Punteggiato di piccoli movimenti del cuore, disegnato con eleganza minimalista, scandito capitolo per capitolo dai piatti take-away che i due amanti ogni volta mangiano insieme nel tentativo di perdonarsi, ritrovare un equilibrio, far ripartire il loro rapporto.

La storia di un amore sotto scacco, che si consuma come una ciotola di noodles istantanei o una porzione di bocconcini di carne consegnati a domicilio” _ BoDoi Magazine

L'AUTRICE
Nata nel 1972, Chaemin è una delle autrici più interessanti della “new wave” femminile del fumetto coreano (Manhwa). Ha iniziato a pubblicare storie brevi a fumetti nel 2001 sulla web fanzine “Comix”. Nello stesso anno il suo racconto “Game” ha vinto il Daewon Super Comics Contest. Nel 2006 ha pubblicato l'antologia di racconti A Thin Rain, un'opera che celebra i 120 anni dell'amicizia tra Corea e Francia. Ha collaborato con Changbi Publishers, uno dei più importanti editori coreani, pubblicando il graphic novel Her Perfect Day nel 2010. L'ultimo romanzo a fumetti di Chaemin, Junk Love, è stato pubblicato in Francia da Casterman nel 2011.