Il romanzo grafico sui robot giganti allo Spazio Paraggi lunedì 16 Gennaio



Ripartono anche nel 2012 i LUNEDI’ DEL FUMETTO organizzati allo Spazio Paraggi dall’associazione Fumetti in TV e dal Treviso Comic Book Festival. E si inizia il 16 gennaio dalle ore 21 con un capolavoro di retro-robotica, di nostalgia e azione: BETA.

--- BETA ---


Negli avveniristici anni Settanta di Beta, la guerra fredda non si fonda sull’incubo dell’olocausto nucleare, ma sulla mutua minaccia dei robot giganti a disposizione delle due superpotenze contrapposte. All’insorgere del ben più incombente pericolo dei mostri bio-meccanici che potrebbero distruggere la Terra, Stati Uniti e Unione Sovietica si alleano, per la salvezza del mondo. Toccherà a Dennis Beta, il figlio del creatore dei robot, prendere il destino dell’umanità nelle gigantesche mani di Spartacus, il robot più potente mai creato. Ma basterà? Una magistrale epopea tecno-vintage creata da Luca Vanzella e Luca Genovese. Il primo di due indimenticabili volumi, in una veste nostalgica e modernissima al tempo stesso. Beta è pubblicato in Italia da Bao Publishing.

BETA è stato inserito tra le prime dieci graphic novel del 2011 secondo il magazine online Wired.it.

--- GLI AUTORI ---


LUCA VANZELLA - Nasce a Conegliano nel 1978. Si trasferisce a Bologna per studiare Scienze della Comunicazione. Si laurea con una tesi sul Cosplay che sarà la base per il libro “Cosplay Culture” edito per Tunué. Nel 2003 fonda con Luca Genovese l’etichetta Self Comics www.selfcomics.com, che rivoluziona il panorama indipendente italiano. Ha collaborato con diverse realtà indipendenti e vari editori. Nel 2008 è uscito “Luigi Tenco - una voce fuori campo” con disegni di Luca Genovese, edito per il Becco Giallo. Lo stesso anno ha vinto il premio Nuove Strade al Comicon di Napoli, oltre i premi Carlo Boscarato per miglior sceneggiatura e miglior storia breve al Treviso Comic Book Festival. Vive e lavora a Bologna.

LUCA GENOVESE – Nasce a Montebelluna. Ha pubblicato per Centro Fumetto Andrea Pazienza, Indy Press, Eura editoriale, Alta Fedeltà/BD, BeccoGiallo, Rizzoli/Lizard, Editoriale Aurea, Internazionale, Battello a Vapore, Black Velvet, per l’americana Oni Press e per numerose iniziative indipendenti. Dal 2003 al 2008 ha curato con Luca Vanzella l’etichetta copyleft Self Comics, che ha rivoluzionato il panorama indipendente italiano. Recentemente lo potete trovare in edicola sulle pagine di “John Doe”. Vive e lavora a Bologna.



Lunedì 16 gennaio 2012
Ore 21.00
Spazio Paraggi, via Pescatori 23 – 31100 Treviso


--- SAVE THE DATE! ---

Gli altri lunedì del fumetto saranno il 13 febbraio, il 12 marzo e il 16 aprile.

Info su: www.trevisocomicbookfestival.it