Liber Liber, l'associazione culturale no profit che ha fondato il progetto Manuzio, una delle più importanti biblioteche digitali online, ha compiuto ieri, 28 Novembre, 17 anni.

Un'associazione di volontari che da anni lavora alla pubblicazione di opere digitali liberamente scaricabili dal sito Internet, http://www.liberliber.it/.

Un progetto di collaborazione telematica piuttosto ambizioso: una mediateca (libri, musica e audio-libri) consultabile comodamente da casa, dall'ufficio o dal cellulare, con migliaia di grandi classici della letteratura e migliaia di capolavori di musica classica accessibili liberamente, gratuitamente e legalmente, in omaggio all'ideale di una cultura realmente alla portata di tutti (con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap).

Col tempo Liber Liber è cresciuta (oltre 2.000 ebook e 3.000 brani musicali, circa 50 audio-libri) e ha dato vita a numerose iniziative, dedicando sempre una particolare attenzione a tutti gli strumenti capaci di facilitare un accesso libero e attivo al dibattito e alla produzione culturale italiana e internazionale.

Nelle prossime ore ci sarà una sorpresa per tutti… E per il futuro sono state programmate svariate nuove attività: dalla inaugurazione del progetto teatro, con la pubblicazione di interessanti rappresentazioni teatrali, alla collaborazione con Wikimedia Italia e alcune biblioteche pubbliche; dalla inaugurazione di un nuovo sito, più interattivo e con una redazione più ampia, a una campagna a favore dei micropagamenti, una forma di pagamento online che l'associazione ritiene essenziale per la diffusione della cultura, specie a vantaggio dei gruppi musicali emergenti, dei giornalisti e degli autori più giovani.

Il 28 novembre 2012, insomma, vorremmo festeggiare la maggiore età di Liber Liber con un progetto sempre più vivo e ricco di contenuti!

Per saperne di più: http://www.liberliber.it/comunicare/posta/index.htm