A6 Fanzine ha il piacere di segnalarvi la fiera dei fumetti a Narni.
Di seguito il programma e le informazioni su come partecipare.
Chi di voi andrà?

Noi di A6 Fanzine saremo presenti!


Quest'anno il fumetto targato Narni si appresta a stupire e a conquistare sempre più appassionati.

Narnia Fumetto, la manifestazione che spegne la sua sesta candelina si presenta in questo 2011 con due importanti novità.

Forti delle 5000 presenze della ultime due edizioni (2009 e 2010) e dell'enorme successo mediatico della manifestazione, la mostra abbandona la tradizionale location della Rocca di Albornoz, destinata ad altri eventi, per approdare nel centro storico di Narni, cuore pulsante del paese.

L'Associazione Culturale Amici Miei, organizzatrice dell'evento, sfrutterà diversi siti (San Domenico, il chiostro di San Francesco, il Teatro Comunale, i giardini di San Bernardo), tra loro ben collegati e differenziati, per realizzare un evento ancora più grande ed ancora più bello.

Se forse si perderà un po' del fascino e della suggestione della Rocca, sicuramente il pubblico ne guadagnerà
in comodità con parcheggi, bar e ristoranti a portata di mano e spazi più grandi, mentre per il centro storico di Narni e per i commercianti questo sarà un vero e proprio investimento culturale e turistico.

Partendo comunque da una idea di fondo, che è quella di proseguire nella continuità con quanto già fatto, l'esigenza dello spostamento nel centro storico della manifestazione necessiterà di una totale rivisitazione della stessa.

Narnia Fumetto verrà localizzata nel teatro, nel chiostro di San Francesco e in San Domenico, con annessi giardini. Il primo verrà utilizzato per le conferenze e per le mostre espositive, oltre che come biglietteria; il chiostro vedrà la presenza delle Associazioni che si occupano di giochi di ruolo; San Domenico sarà il cuore della manifestazione, con la mostra mercato e gli incontri con gli autori, e presso i giardini avranno luogo i giochi di ruolo dal vivo ed i combattimenti storici. La vendita dei biglietti verrà posta anche presso San Domenico, oltre che nel parcheggio sotterraneo.

Il tutto sarà tenuto insieme da un'idea nuova ed accattivante. L'intenzione è infatti quella di collegare i tre luoghi sia con un filo conduttore fisico, evidenziato da totem e da un vero e proprio percorso che funga da strada per impedire che il pubblico si disperda, sia da una serie di iniziative (animazione, combattimenti, mini concerti) da realizzare lungo le strade, che creeranno un clima consono alla manifestazione.

Di rilevanza internazionale gli autori ospiti quest'anno. Per la prima volta, un croato e un americano: Ribic, autore di tante storie "dipinte" per la Marvel (Loki, Silver Surfer Requiem su tutto), e il veterano Robertson, per il quale basta citare due capolavori assoluti, come Transmetropolitan e The boys (questo ancora in corso), scritti da due mostri sacri come Warren Ellis e Garth Ennis. I due ospiti saranno presso l'Artist Alley per tutti i giorni della manifestazione.

Assolutamente di prestigio le 3 mostre allestite: una sarà dedicata alla verve di Silvia Ziche, che presenterà una selezione delle tavole realizzate durante la propria carriera; la seconda proporrà un'opera inedita del disegnatore abruzzese Maurizio Di Vincenzo, ovvero Rangaku, prodotta (sui testi di Luca Enoch) per la Francia ed ancora inedita in italia.

A corredo delle due mostre, Narni Fumetto ospiterà un centinaio di... dinosauri, realizzati in formato "biglietto da visita" da maestri del calibro di Magnus o mostri sacri come Jim Lee, passando per tantissimi autori, e facenti parte della collezione privata di Vittorio Savelloni.

Se a tutto questo aggiungiamo la voluta contemporaneità di Narni Fumetto con un altro grande evento come il Narni Black Festival ecco che avremo per il bellissimo borgo medievale giorni intensi e ricchi di appuntamenti.

La seconda importante novità di questa sesta edizione sarà la durata. Non più 2 giorni bensì 3: 2, 3 e 4 Settembre. Gli organizzatori hanno pensato lungamente se aggiungere un giorno in più, sapendo quanto spesso siano difficili per i commercianti i venerdì delle fiere, specialmente di quelle non grandi. Per questo, la soluzione finale è stata trovata con il solito stile che li anima: una mezza giornata che non aggiunge costi agli espositori, che generalmente vengono ad allestire già al venerdì, con orario 15-20 al pubblico, un biglietto ridotto (1 euro!) per tutti i visitatori e garanzia di avere tutti o quasi gli autori presenti.

Un'edizione insomma ancora di maggior richiamo rispetto a quelle del passato, a cui contribuirà anche il coinvolgimento di un grande nome del cinema italiano.

Narnia Fumetto 2011 sarà un evento sicuramente all'altezza delle aspettative, anche se, purtroppo, una piccola nota di rammarico c'è. Al fronte di una crescita di popolarità e di afflusso di visitatori, si è registrato un netto calo di fondi stanziati che non ha fortunatamente pregiudicato né la riuscita né la qualità dell'evento grazie ad un raddoppiato sforzo organizzativo dell'Associazione Culturale Amici Miei, capitanata, come sempre da Francesco Settembre, titolare della Libreria del Fumetto di Terni, Antani Comics. Sempre presente, invece, l'appoggio certo del Comune di Narni che dimostra ancora una volta di credere in Narnia Fumetto.

Questo dunque sarà Narnia Fumetto 2011:
1. mostra mercato, con una sempre maggiore diversificazione degli espositori;
2. presenza di autori ed editori, con la possibilità di avere conferenze e presentazioni di anteprime;
3. circa cinquanta autori di fumetti, di cui almeno una decina di primissimo livello internazionale;
4. un manifesto importante, realizzato da un autore di primo piano;
5. tre o mostre espositive con tavole originali di grande valore ed importanza, con la possibilità di prolungare oltre i due giorni della manifestazione la loro permanenza nel teatro;
6. spazi per giochi di ruolo e combattimenti dal vivo.

La splendida locandina allegata è stata realizzata per la manifestazione dal genio illustrativo di Massimo Carnevale.

contatti:
www.narniafumetto.com