ORVIETO COMICS
Terza edizione fumetto e vinile
28 e 29 maggio 2011


Ciao Fanzinari!
Siamo qui a segnalarvi una fiera dei fumetti che si svolgerà nel prossimi giorni ad Orvieto.
Chi di voi vi andrà?
Fateci sapere ;)





COMUNICATO STAMPA


Torna Orvieto Comics, fiera del fumetto e del disco in vinile, il 28 e 29 maggio 2011, per una terza edizione ricca di novità, eventi e grandi nomi del fumetto nazionale ed internazionale. A dare lustro alla manifestazione ci sarà il grande SERGIO TOPPI, autore della splendida locandina ufficiale (acquistabile in edizione limitata all’interno della kermesse) che incontrerà gli appassionati entrambi i giorni; per l’occasione nella sala delle Capriate verrà allestita la mostra “cronache di armi, di giullari, di briganti e militari” inaugurata dalla stesso disegnatore.

La location della kermesse raddoppia, oltre al Palazzo dei Sette, dove si svolgerà sempre la mostra mercato, quest’anno parte degli eventi si terranno a Palazzo del Popolo, ribattezzato per l’occasione Manga Palace. Qui andrà in scena anche il Cosplay Contest, e chi vince va un week end a Disneyland Paris, offerto dalla Funfactory Entertaintment, chi si classifica in seconda piazza avrà fine settimana per due al Raimbow Magic land e per i terzi una sorpresa targata Yamato Video.

La casa di produzione giapponese inoltre porterà la mostra dedicata a Mazinga Z, allestita nel manga Palace e autorizzerà la visione delle prime 3 puntate del nuovo cartoon sul gigante di ferro, una proiezione in prima assoluta “Mazinger the impact”.

Anche quest’ anno grandi nomi del fumetto italiano e straniero dibatteranno, disegneranno e si confronteranno: oltre al maestro per eccellenza Toppi, presenti Mauro Laurenti (Zagor e Dampyr) anche lui con mostra a seguito sullo Spirito con la scure (allestita presso Il magazzino delle Idee), Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici che presenteranno Alice Dark, Elisabetta Borseti con il suo Sigmur e Roberto Alfatti Appetiti con il libro “all’armi siam fumetti”.

Saranno presenti 40 stand mercato e borsa di scambio, sia del vinile che del fumetto, oltre a toys, game e gadget vari, abbigliamento cosplayer e vintage e tanto altro. Nel Manga Palace in funzione un catering tutto giapponese con Sushi, Ramen e the verde.
Da vedere i vinili storici di Tito Spadavecchia che faranno sgranare gli occhi sia agli appassionati di musica che di cinema, la mostra delle copertine infatti quest’anno è dedicata alle musiche del mitico James Bond.

Orvieto Comics è anche solidarietà per il Giappone devastato dal terremoto. La manifestazione aderisce infatti a prayers from cosplayers, un progetto mondiale che coinvolge migliaia di appassionati mascherati. Per saperne di più e aderire basta cliccare su http://www.prayersfromcosplayers.com/

Fondamentale quest’ anno è stato l’apporto di partner nazionali come la GESTIONI ELETTRONICHE (gestioni.com) che ha reso possibile l’ingresso gratuito per tutti i bambini, ed il network LA 7 (la7.it) che ha sponsorizzato in esclusiva la presenza di SERGIO TOPPI e della sua mostra. Tutti gli sponsor ed i partner che hanno reso possibile questa edizione li trovate sul sito www.orvietocomics.com. L’evento è patrocinato dal Comune di Orvieto, dalla Provincia di Terni e dalla Regione Umbria.



Di seguito riportiamo il programma della manifestazione:


SABATO 28 maggio

Ore 10,00 Apertura mostra mercato (Palazzo dei Sette), apertura mostre espositive James Bond’s Vinile (Palazzo dei Sette), mostra Mazinga Z the impact (Palazzo del Popolo, sala Expo), mostra Zagor di Mauro Laurenti (Magazzino delle Idee) inizio proiezioni Cartoon (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).

Ore 12,00 SERGIO TOPPI inaugurerà la mostra “cronache di armi, di giullari, di briganti e militari”, nella Sala delle Capriate, Palazzo dei Sette.

Ore 15,30 Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici presentano: Alice Dark, novità editoriale Aurea.
(Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).

Ore 17,00 Incontro con Elisabetta Borseti e presentazione di Sigmur (Freaks Edizioni),
(Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).

Ore 18,00 Aperitivo e inaugurazione mostra personale di Mauro Laurenti dedicata a Zagor
presso Magazzino delle Idee.

Ore 20,00 Chiusura Mostra Mercato e Mostre espositive

Ore 24.00 Chiusura proiezioni cartoon (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).


DOMENICA 29 Maggio

Ore 10,00 Apertura mostra mercato (Palazzo dei Sette), apertura mostre James Bond Vinile (Palazzo dei Sette), mostra Mazinga Z the impact (Palazzo del Popolo, sala Expo), mostra Zagor di Mauro Laurenti (Magazzino delle Idee) inizio proiezioni Cartoon (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).

Ore 11,30 Presentazione del portfolio "Donne un mondo da... scoprire" e incontro con
Mauro Laurenti – disegnatore di Zagor eDampyr, (Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).

Ore 13.00 Chiusura proiezioni cartoon (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).

Ore 15,30 Incontro con SERGIO TOPPI (Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).

Ore 16.00 Inizio sfilata cosplayers (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).

Ore 17.00 Incontro con Elisabetta Borseti e presentazione di Sigmur (Freaks Edizioni),
(Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).

Ore 18.00 Incontro con Roberto Alfatti Appetiti autore del libro “All’armi siam fumetti”,
(Palazzo dei Sette, Sala del Governatore).

Ore 19,30 Premiazione miglior Cosplayer (Palazzo del Popolo, sala dei Quattrocento).

Ore 20,00 Chiusura stand

Maratona Cartoon Palazzo del Popolo, Sala dei Quattrocento

Sabato 28 maggio

Ore 10.00 HELLO KITTY
Ore 10.40 DRAGON BALL
Ore 11.30 EVANGELION 1.01 YOU ARE (NOT) ALONE
Ore 13.00 ANGEL SANCTUARY
Ore 14.30 SAILOR MOON
Ore 16.10 AKIRA
Ore 18.10 GUNDAM
Ore 20.00 SWORD OF THE STRANGER
Ore 21.40 MAZINGER THE IMPACT
Ore 23.00 BEM, IL MOSTRO UMANO


Domenica 29 maggio

Ore 10.00 BARBAPAPA’
Ore 11.00 LA MALINCONIA DI HARUI SUZUMIYA