Quest'anno è zeppo di impegni fumettosi per A6 Fanzine... liete quindi di annunciarvi la nostra partecipazione a Romics!

La manifestazione fumettistica romana -che si svolgerà dal 30 Settembre al 3 Ottobre presso la Nuova Fiera di Roma- compie quest'anno ben 10 anni! 10 edizioni che hanno accompagnato i romani nei meandri di fumettisti, disegnatori, autori e appassionati della nona arte.

Sbirciamo il programma di quest'anno:

FESTIVAL DEL FUMETTO, DELL’ANIMAZIONE E DEI GAMES
Decima edizione 30 settembre – 3 ottobre 2010
Nuova Fiera di Roma
Grande Festa per la decima edizione di Romics!


A ROMICS OGNI ANNO GRANDI EVENTI SPECIALI e PRESTIGIOSI OSPITI

Quattro giorni di kermesse ininterrotta, tra cui spiccano alcuni degli eventi divenuti ormai imperdibili per il pubblico della manifestazione e per gli operatori del settore:

I ROMICS D’ORO
Maestri del fumetto internazionale ospiti della manifestazione.
Tra i Romics d’Oro 2010:
- Ryoko Ikeda, creatrice di uno dei personaggi più amati nella storia del fumetto e dell’animazione giapponese: Lady Oscar (Versailles no Bara). L’autrice sarà a Romics per incontrare i suoi fan e per raccontare la sua straordinaria carriera artistica, l’autrice infatti, all’apice della sua carriera come disegnatrice, decide di intraprendere lo studio di un’altra sua grande passione, la musica lirica, oggi Ryoko Ikeda è un grande soprano e si esibisce in tutto il mondo. Nei giorni della sua presenza a Romics, l’autrice terrà anche un concerto serale di musica lirica in una prestigiosa location di Roma. La sua presenza è organizzta in collaborazione con L’Ambasciata Giapponese a Roma.

- Claudio Villa, lo straordinario disegnatore di Tex che,tra l’altro, ha sostituito il creatore grafico Aurelio Galleppini nella realizzazione delle copertine del più popolare personaggio del fumetto italiano.

- Chris Ware, da Chicago l’autore di Jimmy Corrigan, la graphic novel che ha rivoluzionato il senso narrativo e lo spazio architettonico della pagina a fumetti.

Tra gli ospiti speciali l’attrice Mary Oyaya, maestra Jedi della nuova trilogia di Star Wars, che incontrerà tutti gli appassionati di fantascienza e della mitica saga! La sua presenza è organizzata in collaborazione con la 501st Legion – Italica Garrison, fan club ufficiale di Star Wars. Il suo personaggio è inoltre tra i protagonisti della serie animata The Clone Wars.

UNIVERSITÀ DEL FUMETTO E DELLA MULTIMEDIALITÀ
Il programma culturale di Romics include l’Università del Fumetto e della Multimedialità, realizzata in collaborazione con numerose facoltà italiane. L’Università del fumetto e della multimedialità è un’iniziativa unica al mondo nel suo genere ed assolutamente inedito è il partenariato così organico con il mondo accademico. Una serie di lezioni sulla storia, la tecnica e il linguaggio del fumetto e dell’animazione, il rapporto
cinema/fumetto, il doppiaggio e gli adattamenti, tenute da teorici, accademici e dai grandi maestri del fumetto internazionale Il rapporto del fumetto con la multimedialità.

LA SFILATA COSPLAY – PRESELEZIONI PER IL WCS 2011
La Sfilata Cosplay, in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito, è l’appuntamento annuale del settore, richiamando migliaia di giovani da tutta Italia.
E poi la grande gara a Romics, realizzata in collaborazione con la TV giapponese Aichi Television di Nagoya, che organizza il World Cosplay Summit. Alla sfilata Cosplay di Romics vengono selezionati i rappresentati italiani per questa manifestazione, che si tiene ogni anno a Nagoya ed è la grande gara mondiale del Cosplay. Nelle scorse edizioni del WCS, il cosplay italiano ha sempre avuto un enorme successo. Il prossimo Cosplay di Romics sarà il trampolino ufficiale di lancio per il WCS 2011.

CELEBRAZIONE DI LADY OSCAR
Per festeggiare la presenza della creatrice di Lady Oscar, la mangaka giapponese Ryoko Ikeda, Romics organizza un eccezionale evento dedicato ai fan di tutte le età: ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo le renderanno omaggio attraverso interventi artistici, commenti, curiosità, interviste e canzoni, per una “grande festa” indimenticabile.

CONCORSO ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI
Vede ogni anno la partecipazione delle maggiori case editrici italiane specializzate nel fumetto e nelle Graphic novel, offre un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia. Ha lo scopo di dare massima diffusione al libro a fumetti di qualità. Il concorso, con un numero sempre crescente di case editrici partecipanti, conferma la vitalità del fumetto d’autore in formato graphic novel.

GRAN GALA DEL DOPPIAGGIO
Il Gran Gala del doppiaggio, con il Premio Romics Dd assegnato ogni anno alle migliori voci del doppiaggio italiano, che vede coinvolti e premiati i maggiori protagonisti del doppiaggio italiano di film, telefilm e cinema d’animazione. Viene conferito inoltre il Premio Ferruccio Amendola assegnato da Rita Savagnone e dalla famiglia del grande attore e doppiatore.
I premi saranno assegnati sia da una giuria di direttori di doppiaggio che da una giuria popolare che voterà on line sui siti www.romics.it e www.antoniogenna.net

LOLIGOTH FASHION EVENT / KAWAII FASHION
Raduno italiano Harajuku Fashion/Kawai/Loligoth, la nuova tendenza della moda giovanile giapponese legata alla cultura J-POP, che si sta diffondendo anche nel nostro Paese. Una sfilata colorata e creativa direttamente dal sol levante!

KIDS AREA
Ogni anno viene allestita un’area speciale dedicata a bambini e ragazzi, con le seguenti attività: sala proiezioni con selezioni di film e serie adatti ai più giovani; laboratori di animazione, Cosplay Kids i bambini sono invitati a mascherarsi da personaggi dei fumetti, vengono organizzati giochi legati ai personaggi più amati dai più piccoli, sfilate in maschera, animazioni a tema. Un grande spazio ludico in cui i bambini possono divertirsi e
approcciare in maniera ludica il mondo del fumetto e dell’animazione.

AREA ENTERTAINMENT E VIDEOGIOCHI
Un’ampia area ludica, ricca di iniziative con tornei, giochi di ruolo, videogiochi, presentazioni delle novità del settore. L’ampliamento dell’area videogames costituisce un vero e proprio salone con divertimento per tutte le età .

Romics è organizzata dalla Fiera di Roma srl e dal CICR (I Castelli Animati) ROMICS è DIRETTA DA Luca Raffaelli (Direzione Artistica) e da Sabrina Perucca(Direzione Organizzativa per I Castelli Animati) e Luisa Ridori (Direzione Organizzativa per Fiera Roma srl)
Con il patrocinio e il sostegno della Regione Lazio, Assessorato ai Beni e attività Culturali, Sport e della Provincia di Roma, assessorato alle Politiche Culturali.



Allora A6 Fanzine dipendenti... l'appuntamento è a Romics... non mancate!

Per maggiori info su come raggiungere la manifestazione e sui biglietti d'ingresso, consultate il sito ufficiale: www.romics.it