Nominare Lucca... a volte ci spaventa un pò.
Desideriamo da tempo andare, ma pare ci sia un sortilegio che non ci permette di approdare alla manifestazione fumettistica più cool dell'anno!

Speriamo quest'anno sia diverso, così tentando la sorte, vi segnaliamo cosa accadrà quest'anno.


Dal 29 ottobre al 1 novembre, quattro giorni di pace, fumetti e giochi.

Inizia il cammino per Lucca Comics & Games 2010: il più grande Festival italiano nonché tra i primi in Europa, dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzata da Lucca Comics and Games e promosso dal Comune di Lucca, con il sostegno di enti cittadini - Provincia, Camera di Commercio e APT -, e delle fondazioni, che si terrà a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre.


Creatività che si ritrova, innanzitutto, nel poster ufficiale che, quest’anno, vede l’omaggio di un artista del calibro di Massimiliano Frezzato, illustratore e disegnatore dall’indiscusso talento: a lui è stato infatti assegnato il compito di comporre un connubio tra il mondo delle Nuvole Parlanti e la città di Lucca. Connubio perfettamente riuscito grazie alla rivisitazione, in chiave surreale e ironica, di un’icona popolare come Cappuccetto Rosso, che levita al di sopra della Torre Guinigi, attorniata dagli altri popolari protagonisti della fiaba, uniti coralmente in un divertissement grafico provocatorio e colorato che accoglie idealmente il pubblico della manifestazione.

Un pubblico che si muoverà verso questa Woodstock dell’immaginario fantastico e della Nona Arte, invadendo pacificamente le strade di Lucca verso i padiglioni e i palazzi che ospitano il mondo di Lucca Comics & Games e che formano una linea ideale attraverso il cuore del centro cittadino. Una linea lunga un chilometro che collega il Japan Palace, che amplia ulteriormente i suoi spazi all’interno del Real Collegio, alle strutture di Lucca Games, roccaforte del Gioco e del Fantasy, a ridosso delle Mura Urbane.

Nel mezzo, nelle piazze e nei corsi, trovano casa Lucca Comics e Lucca Junior.
A contorno di tutto questo, il palco di Music & Comics, situato sul Baluardo di San Paolino, luogo ideale per poter irradiare l’intero Festival con una colonna sonora unica.

Come ogni anno, infatti, la manifestazione si articolerà in:
Lucca Comics – la sezione dedicata al fumetto, al collezionismo propone quest’anno cinque mostre: tre personali e due collettive: Massimiliano Frezzato, Ausonia e Gary Frank, e le due due collettive che vedono un omaggio all’era della produzione fumettistica americana underground e dall’altro un’antologica su un paese in crescita dal punto di vista artistico: il Libano.

Lucca Games – la sezione dedicata al mondo del gioco intelligente in ogni sua accezione che vede ospiti eccezionali come lo scrittore fantasy Terry Brooks, con milioni di copie vendute in tutto il mondo l’artista James Gurney, illustratore di grandissimo talento, autore anche della storia dietro il suo DIinotipia, libro best seller diventato film-tv nel 2004, oltre che una fortunata serie Cartoon; e il game designer Steve Perrin, di RuneQuest, gioco di ruolo tra i più famosi. Fra le novità Games 2010 gli “OMI Award”: a fianco al Best of Show, l'ambito premio per i migliori giochi dell'anno, verrà inaugurato il premio per le migliori Opere Multimediali Interattive.

Lucca Junior – tutta dedicata ai bambini con tante attività che coinvolgono anche le scuole del territorio: filo conduttore lo sport, in ogni sua forma che interesserà anche il IV Concorso Internazionale per Illustratori e Fumettisti. Tra le altre novità di rilievo la collaborazione al progetto “Giovani e Alcol”, coordinato dalla Prefettura di Lucca e nato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul delicato tema dell'alcolismo.

Music & Comics – la parte dedicata alla musica con grandi performance dal vivo, vede ospiti come Cristina D’Avena ed Enzo Draghi oltre ad altri grandi artisti ancora top secret.

Per maggiori info:

www.luccacomicsandgames.com



Allora, cosa ne pensate? 
Riusciranno le nostre eroine a tornare nel fumettoso mondo di Lucca Comics & Games?

Le scommesse sono aperte ;)