Comicon 2010




A6 Fanzine al Comicon!

Ormai possiamo più che confermarlo: A6 Fanzine, nelle vesti delle sue creatrici Isacomics e SaDiCa, quest'anno andranno a sbirciare al Comicon per i lettori di A6! Nella splendida cornice del Castel Sant'Elmo e della Mostra D'Oltremare, le due folli creatrici si immergeranno in una delle fiere dei fumetti che con gli anni si è fatta largo ed ora è meta di appassionati e di professionisti del settore.


Per i nostri lettori: ci trovate al Comicon Venerdì 30 Aprile!

Riportiamo alcuni stralci del comunicato stampa ufficiale:

Napoli COMICON 2010 – NERO

La XII Edizione del Salone internazionale del fumetto dal 30 Aprile al 2 Maggio

Castel Sant’Elmo / Mostra d’Oltremare

www.comicon.it

Tra gli ospiti
Milo Manara, Gilbert Hernandez, Philippe Druillet, Andrea Bruno e molti altri.

Si chiude il viaggio virtuale di Napoli COMICON all’interno della tabella cromatica tipografica, quella sigla CMYK, la cui lettera K sta a significare il colore guida di questo 2010, il NERO (BLACK), declinato in tutte le sue metafore.

Il NERO sarà la traccia del Salone del Fumetto più bello d’Italia, con le tante mostre e gli ospiti internazionali, che quest'anno avrà una doppia sede, a Castel Sant’Elmo e alla Mostra d'Oltremare di Napoli (padiglione 10), dal 30 aprile al 2 maggio, anche se sarà tutta la città ad accendersi di eventi, esposizioni e appuntamenti, che proseguiranno anche per tutto il mese di maggio.

Di seguito stralci del programma, con una ricchissima offerta culturale, esposizioni d’alto livello, tra tavole originali e scenografie d’impatto, incontri con gli autori, dibattiti, presentazioni di novità editoriali, eventi live, iniziative spettacolari e concorsi per tutti i gusti.


Le Mostre a tema Nero


COMICON NERO racchiude le Mostre Principali della dodicesima edizione del Salone del Fumetto di Napoli, dedicate quest'anno al colore forse più significativo e simbolico per la nona arte. A differenza degli ultimi anni, il percorso espositivo si articolerà non solo negli Ambulacri al primo piano di Castel Sant'Elmo ma anche in altre prestigiose sedi della città: a Villa Pignatelli, al MADRE Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina, all'Istituto Cervantes di Napoli e alla Galleria HDE.


OSPITI
Si parte dal grande Milo Manara, che torna dopo sei anni a Napoli, accompagnato da un altro mostro sacro del Fumetto mondiale, Philippe Druillet, a capo della folta delegazione d'oltralpe, di cui fanno parte Mathieu Sapin, Alfred, Anne Simon e Bastien Vivès, accompagnati dal Grand Prix di Angoulême, Baru. Ma non c'è due senza tre, e ai grandi nomi di quest'anno si aggiunge anche dagli USA l'amatissimo Gilbert "Beto" Hernandez, creatore insieme ai fratelli Jaime e Mario della celebre serie Love & Rockets. Sempre dagli USA, gli ospiti legati alla mostra a cavallo tra fumetto ed arte contemporanea al MADRE curata da Diavù, Jon Burgerman e Jim Avignon, e il grande fumettista Lee Bermejo, autore di tanti personaggi DC Comics. Dall'Argentina, poi, avremo Carlos Trillo, mentre dal Brasile il giovane Galvao. Dalla Germania Uli Oesterle, Ulli Lust e Kai Pfeiffer, mentre per la Polonia è in arrivo Marzena Sowa insieme al disegnatore di Marzi, il francese Sylvain Savoia. Per la sezione dedicata alla satira, un altro grande autore francese ci onorerà della sua presenza: Georges Wolinski. Tra i grandi autori italiani ad aver confermato ricordiamo Andrea Bruno (protagonista della monografica da HDE), Riccardo Burchielli, Giuseppe Palumbo e il ritorno gradito di Tito Faraci. E ancora dalla Croazia abbiamo Goran Sudzuka e infine dalla Francia, ospite della sezione animazione e del contest 3DNA, esponente del filone delle arti digitali, tra fumetto e videogiochi, David Revoy.


Ma il Salone è tanto, tanto altro. Numerosissimi gli Incontri, le Proiezioni e le sedute di Autografi. Il Programma completo è consultabile sul nostro sito, www.comicon.it.



SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

FactaManent - via Chiaia, 41 - 80121 Napoli - Tel/fax: 081 4238127 info@comicon.it – antonio@comicon.it


BIGLIETTI

Intero valido per i tre giorni: 10 euro

Ridotto per under 12 e over 65: 7 euro

SDC

A6 Fanzine: fumetti, cinema, musica, giochi, festival, fiere, racconti e molto altro!

11 commenti:

  1. E così ci diamo anche ai post "romantici"...
    :)
    (vedi: "Orgoglio e Pregiudizio" del post precedente)
    Ciao! ^^
    Date un'occhiata qua...
    http://fantasy.blogosfere.it/2009/10/orgoglio-e-pregiudizio-e-zombie.html

    Buon divertimento a Napoli!!
    :)))

    RispondiElimina
  2. @Federico: in A6 Fanzine c'è un alto tasso d romanticismo... :D
    anche se nn traspare a volte.... :P

    ho visto quel libro in libreria.. chissà se almeno quella versione.. riuscirò a leggerla.. :P

    Grazie... sperem d divertirci :)

    RispondiElimina
  3. Ma solo io trovo il manifesto del Comicon di quest'anno di un brutto che non vi dico? (ops... mi sa che ve l'ho appena detto in realtà! :-P )

    PS: poi, quando tornate, ci raccontate tutto, vero?

    RispondiElimina
  4. Ceeerto...ci sarà un super resoconto....anche un pò romantico va!!!!! ;)

    RispondiElimina
  5. @Baldo: certo che racconteremo... :P peccato tu nn venga...... con questo sole...... il mare.... il castello... le mini.... :P
    ahahahahhahahah

    RispondiElimina
  6. Federicoooooooo!!!
    Renatooooooooo!!!
    Sapete che oggi Sady e Isa sono a Napoli e hanno lasciato incustodito il loro blog, vero?
    E allora… che aspettiamo a metterglielo tutto a SOQQUADRO!!!
    Dai, SFASCIAMOGLIELO TUTOOOOOOOOO…. SBAM, STUMP, SBRANGGGGG, SBRADADANGGGGG, STANG (stang?... ehm… no, è che ho finito le onomatopee, non fateci caso!!! :-P)
    Uh… guardate che ho trovato in questo cassetto… TUTTI i disegni di Isa… ih… che belli… ops… m’è caduto DENTRO l’accendino… ACCESO… oh… mannaggia… stanno bruciando tutti…. aspè… mò ci butto dentro pure TUTTE le foto di sady così tolgo l’ossigeno alle fiamme e il fuoco si spegne subito… SWAMMPPPPPTTT… oh cavoli che vampata… mi sa che non è stata una bella idea… stanno bruciando pure tutte le foto di Sady… anzi qui BRUCIA TUTTOOOOOOOO…. scappamoooooooo…

    PS: si vabbè, ma pure voi andate al comicon di venerdì, dai!!! Ci organizzavamo per sabato o domenica e così ci facevamo una bella gitarella e allora sì che... il sole... il mare... il castello... le mini... L'INFARTO (di baldo)... :-P

    RispondiElimina
  7. Ah, sì?
    Non c'è nessuno qui??
    ...
    Acc.
    E adesso?
    O_O
    Oh, no... Mi hanno lasciato solo!
    Nemmeno Baldo è più qui!!
    Sono rimasto solo con me stessooooooooooooh!!!!
    :O
    Non sssei da sssolo, ci sssono io qui!
    Ah, che bello! E dove sei?
    Qui sssotto. Abbassssssa lo sssguardo....
    ?_?
    Oddìo, un serpente!!!!!
    Aiutoooooo!!!
    ...
    ...
    Acc.
    E' ssscappato...
    E adesssssso?
    Sssono rimasssto sssolo?
    O_O
    Oh, no! Mi hanno lasssciato sssolo con me ssstessssssoooooooooh!!!

    :D

    RispondiElimina
  8. X Baldo
    In effetti il manifesto è veramente poco invitante (sembra un manifesto per pubblicizare il controllo oculistico:-), sopratutto se si pensa alle centinaia e centinaia di disegnatori che avrebbero potuto fare meglio, guarda mi sbilancio e ti dico che persino il Ghetto avrebbe fatto qualcosa di più bello :-)Probabilmente l'avrà fatto il solito raccomandato di ferro. :-)

    X Isa e SaDiCA
    Non so che dire, passavo di qui per caso dopo avere ricevuto una lettera intimidatoria da parte di una certa di cui non posso fare il nome (ma per la quale ho già dato mandato ai miei due avvocati Ti e Stronco per una querela multimilionaria) e ho saputo la notizia, mi dispiace mi dispiace davvero che siate partite per Castel Sant'Elmo il castello medievale, oggi adibito a museo, sito sulla collina del Vomero, a Napoli. Un tempo denominato Paturcium e che oltre come museo permanente, è anche sede di varie fiere e manifestazioni, tra cui il Napoli Comicon che vi si svolge ogni anno in primavera.
    Anche perchè hanno detto che è probabile che piova dalla mattina alla sera e voi dobbiate rimanere all'interno della struttura accanto a nerds villosi sudaticci e brufolosi. Buona fortuna!Sono sicuro che vi divertirete come delle pazze..:-)
    Comunque per arrivarci con la metro 2 scendete a Montesanto, da lì vicino prendete la funicolare e scendete a via Morghen. Poi andate a piedi come nella mappa.Non avete una mappa? Bhè allora ditelo che amate il rischio e l'avventura.:-)

    RispondiElimina
  9. Ahahah ragazzi....siam tornate sane e salve....e non sapete quanto abbiamo rimorchiato con i pass!!!!:PPP

    poi vi racconteremo.....per ora spezzo le manine a Baldo che dà fuoco alle mie opere d'arte....Baldooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. @Baldo: bravo.. bravo... nn t si può lasciar un attimo da solo..... ora sai che fai? richiami tutti i tuoi amichetti... e pulisci tutto! vogliam veder splendente e tutto in ordine... :P

    quello che abbiamo sul blog sono riproduzioni... gli originali li teniamo in esposizione nei Musei... :P

    ... e anche se avessimo organizzato..... mi sa che c avresti dato buca.. :P

    @Federico: povero.... nn aver paura..... stare con se stessi.. ogni tanto.. aiuta a comprendere.... :P

    @Renato: si, davvero un bel posto.... il castello... le mostre... io nn ho notato brufolosi però.. bensì abbiam scoperto che il PASS fa da rimorchio.. e nn so se ci capiamo... :P

    Fanciulli ve lo diciamo: se cercate una ragazza, andate a Napoli!

    RispondiElimina
  11. L'anno prossimo ci faremo un pensierino...
    :)
    'Notte!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Scrivici