ISABELLA FERRANTE


Fumettista, caricaturista, illustratrice e grafica...nata a Roma, lavora tra Roma e Milano e comunque ovunque la porti il fumetto e il web. Tra le sue esperienze a fumetti e le sue pubblicazioni: 

-Intervistata dal magazine online Cartoon Mag (http://www.cartoonmag.it/news/isabella-ferrante-colore-ed-ironia-nei-miei-disegni.html)
-Creazione logo B&B.
-Creazione calendario 2012 Isacomics. 
-Mostra di illustrazioni a fumetti  “Le Pin Up” presso L’Aventure Libreria a Roma nel novembre 2011.
-Realizzazione di disegni e grafiche per  t-shirt e felpe per un  nuovo brand presto online.
-Vignettista per la rivista online Sul Palco.
-Tavola a fumetti per Comics Factory n.8, edito da Cyrano Comics.
-Tavola a fumetti per Secsi Irina 2, EFedizioni.
-Partecipazione a Weekend Donna, FieraMilanocity 15-17 ottobre 2010.
-Caricaturista per la manifestazione “Rock for Life”, estate 2010.
-Lavori a fumetti su commissione per privati, pubblicità e per musicisti tra cui: Le Vibrazioni, La Differenza, DHM, Le Sorelle Marinetti, Arisa, Regina de “The Sisters from Chiambretti Night”, Ruxy Show, Stefano Fresi, Cristiana Polegri e molti altri.
-Pubblicazione di fumetti, vignette e illustrazioni su A6 Fanzine – attualmente 26 numeri, da luglio 2006 a oggi, in prosecuzione – pubblicazione indipendente.
-Scenografie a fumetti per lo spettacolo teatrale “Chi è Michael Bublè…?” di Toni Fornari.
-Mostra di tavole originali a fumetti presso L’Aventure Libreria a Roma nel luglio 2009 e presentazione del numero 14 di A6 Fanzine.
-Pubblicazione di fumetti sulla freepress Phantarei – numeri 4-5-6 – Micro Gruppo editore – 2006.
-Pubblicazione del romanzo “Smoky”, collana Felinamente, per Mursia Editore – marzo 2006.
-Vignetta dipinta su piatto per l’ ANMIL per l’asta di beneficenza “Un piatto per…un Fondo” – febbraio 2006.
-Pubblicazione di una storia a fumetti “Le Vibrazioni in…I sogni fanno volare alto” su Speciale Witch, Disney Fantasy n.9 – giugno
2005.
-Pubblicazione di alcune illustrazioni sul DVD video “Le Vibrazioni – Live all’ Alcatraz”- BMG Ricordi – marzo 2004.
-Lavori artistici e grafici a pennino per La Repubblica.
-Pubblicazione di un fumetto intitolato “Coin de table” sulla rivista a fumetti “Bordeline” edita dalla “SRF editore”- anno 2001.

BREVI CENNI SU 
Diplomata alla Scuola Romana del Fumetto in disegno e tecnica del fumetto.  

EXPO’
2012- Pin Up, presso SuperFlash Store di Banca Intesa San Paolo, Roma.
2011 - Pin Up, presso L’Aventure Libreria, Roma.
2009 - Mostra di tavole originali a fumetti e dei primi numeri di A6 presso L’Aventure Libreria.
2008 - Mostra personale presso “Gente di Cartoonia”, l’Estate Romana sul Lungotevere di Castel S.Angelo. 

BREVI CENNI SU
- GLI ESORDI Disegno fin da bambina, ma ho iniziato un percorso più fumettistico dal 1997, da quando mi sono iscritta alla Scuola Romana del Fumetto. Là ho frequentato il corso biennale di disegno e tecnica del fumetto e un ulteriore anno di specializzazione in tecniche del fumetto.
Dopo ho collaborato con vari studi grafici per materiale cartotecnico, scritture particolari a pennino e grafica varia.

- LE INFLUENZE Posso dire cosa mi piace, perché molto probabilmente ciò che guardo e mi piace poi inconsciamente mi influenza. Mi piace Manara e Vittorio Giardino con il loro tratto pulito, molto alla francese. Dei più giovani mi piacciono molto Davide Toffolo e Vanna Vinci, hanno tratti molto giovani e espressivi, la Bambina Filosofica di Vanna Vinci la trovo stupenda e molto divertente!
Ma anche Silvia Ziche e, comunque, da quando ho trovato un tratto molto più comico che mi rispecchia del tutto, mi ritrovo a prender spunti anche dai classici come Mafalda, i Peanuts, i cartoni animati degli anni’70 e ’80 e ho scoperto Bruno Bozzetto, una rivelazione e un mito dell’animazione che mi sta appassionando.

- PECULIARITA' PERSONALI Le mie caratteristiche specifiche forse sono che disegno completamente a mano, inchiostro con i pennarelli Pigma o a pennello e pennino se voglio far qualcosa di diverso, e coloro a pantoni, ecoline e acquerelli. Dopodiché a vignetta conclusa aggiungo sfondo, qualche particolare o lettering con Photoshop, Corel Draw o aggiungo qualche animazione con Animation Shop e Flash.
Comunque il lavoro al pc è solo finale, i miei fumetti nascono e sono poi creati completamente a mano!
Anche le storie e la sceneggiatura sono mie, di solito m’ispiro alla mia vita, quindi è facile trovare me e i miei amici, molti dei quali musicisti, nei miei fumetti.

- PROGETTI DI IMMINENTE USCITA Continuo a disegnare e produrre la Fanzine A6 con cadenza bimestrale, progetto di collaborazione con una rivista padovana di prossima uscita, produzione di gadget ispirati alle mie illustrazioni.
- ATTIVITA' PARALLELE AL FUMETTO La musica è un’attività parallela al fumetto, ispira i miei disegni, illustrazioni e in particolare le caricature. Ho collaborato con vari gruppi musicali. Come grafica collaboro con privati, anche per campagne pubblicitarie, comunque sempre progetti legati al disegno.
Sto anche promovendo insieme ad altre disegnatrici uno spazio online dove confrontarsi e collaborare, il blog http://pusciastova.blogspot.com/ .